Connect with us

News

Dopo il Sorrento, attacco da ridisegnare: D’Ursi può cambiare posizione

Il ko per 2-1 all’esordio contro il Sorrento ha suonato un primo campanello d’allarme in casa granata, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo della fase offensiva. Il 3-4-2-1 varato da Serse Cosmi al debutto non ha convinto: da una parte Achik ha confermato di essere il più intraprendente e dinamico palla al piede, dall’altra Lescano si è trovato spesso isolato, costretto a fare a sportellate con i difensori avversari nonostante il guizzo che ha portato al momentaneo vantaggio. A faticare maggiormente è stato invece D’Ursi, apparso poco a suo agio largo a destra sulla trequarti, tanto da essere richiamato in panchina già all’intervallo. La gestione di D’Ursi è uno dei nodi su cui dovrà riflettere Cosmi. Arrivato dal Sorrento, l’attaccante può ricoprire più ruoli nel reparto offensivo: nel corso della carriera ha giocato anche da esterno sinistro, ma le sue caratteristiche lo portano maggiormente a rendere quando agisce vicino alla porta, da punta o seconda punta. I numeri dell’ultima annata con il Sorrento lo confermano: 7 gol in 10 presenze da punta centrale e 8 reti in 25 presenze da seconda punta.

Da qui l’ipotesi di un cambio di sistema per il match di Foggia, con D’Ursi al fianco di Lescano e Achik alle loro spalle. Una soluzione che permetterebbe al nuovo attaccante granata di giocare in una posizione più congeniale e, allo stesso tempo, darebbe a Lescano un riferimento più vicino, evitando l’isolamento visto contro il Sorrento. Il 3-4-1-2 potrebbe quindi essere una delle alternative a disposizione di Cosmi.

Le possibilità, però, non si fermano qui. D’Ursi può infatti giocarsi il posto con lo stesso Lescano, considerando la sua capacità di agire da prima punta, mentre l’arrivo di La Gumina offre un’ulteriore soluzione. Il nuovo attaccante granata, reduce da 10 gol in 27 presenze nell’ultima stagione con l’Inter Under 23, è una prima punta e potrebbe avere bisogno di un po’ di tempo per inserirsi nei meccanismi della squadra e ritrovare la migliore condizione. Più difficile, dunque, ipotizzare un suo impiego immediato dall’inizio. Resta comunque possibile anche la conferma del 3-4-2-1, con Achik affiancato da uno tra D’Ursi e La Gumina alle spalle di Lescano. Cosmi avrà quindi diverse combinazioni da valutare: mantenere il sistema visto contro il Sorrento oppure avvicinare una seconda punta a Lescano, con l’obiettivo di dare maggiore peso e sostegno al reparto offensivo.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News