Connect with us

News

DiTa&DiGe, il braccio e la mente: la nuova ed inedita coppia de facto del centrocampo granata

E’ la nuova coppia de facto in salsa granata. Il braccio e la mente, Francesco Di Tacchio e Davide Di Gennaro. Chi aveva pronosticato un lungo dualismo corre il serio rischio di restare profondamente deluso, dal momento che la gara di ieri sera contro il Livorno ha certificato ancora una volta il fatto che i due possono tranquillamente giocare insieme e che, a volte, pare quasi si completino. Perchè il primo, Di Tacchio, sporca linee di passaggio e sradica palloni in serie agli avversari con la sua fisicità, senza lesinare bei traccianti una volta riconquistato il pallone; Di Gennaro, invece, ieri sera ha regalato sprazzi di grande calcio ed è l’uomo che più di tutti gli altri può far compiere il definitivo salto di qualità alla Salernitana, spalancandole le porte del gotha del torneo cadetto.

SAL – 28 10 2018 Crotone Stadio Scida. Crotone-Salernitana Campionato Serie B. Nella foto di tacchio
Foto Tanopress

Inoltre, DiGe col suo sinistro ha anche scaraventato fuori dall’Arechi i dubbi e le perplessità sul suo ruolo: un calciatore con la sua tecnica, se in buone condizioni psicofisiche, va fatto giocare. Che sia da play, da mezzala o da trequartista. Bravo Colantuono ad aspettarlo, a capirlo e a dargli fiducia. “Di Gennaro può fare qualsiasi cosa – ha detto il tecnico di Anzio nella pancia dell’Arechi, nell’immediato postgara – Ha qualità e può giocare ovunque in mediana. Oggi ha legato il gioco, negli ultimi 30 metri ci fa crescere il palleggio e con le rotazioni può giocare anche più avanti”. Ecco, prendetelo pure come un avviso ai naviganti. Perchè tocca abituarsi a vedere DiGe oscillare tra mediana e trequarti, in una posizione quasi ibrida ma che consente al talento meneghino di dare fluidità ed imprevedibilità alla manovra, andando a ripulire i palloni riconquistati da Di Tacchio e compagni. E per capire la centralità dei due all’interno del progetto tecnico e tattico, basta scorgere qualche numerino relativo alla gara della scorsa notte: in due hanno messo insieme ben 89 passaggi, 49 per l’ex Avellino e 40 per Di Gennaro, che ha subito anche 4 falli e da uno di questo ne è scaturita la punizione trasformata da Pucino.

Insomma, la nuova coppia de facto è pronta ad esplodere e, perchè no, pronta anche per essere riproposta a Venezia domenica. Una coppia che nessuno s’aspettava, forse, alla vigilia. Una coppia concepita e benedetta nella notte di Halloween, così è impossibile non far paura agli avversari.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News