Connect with us

News

Dalla Francia alla Germania: la stampa internazionale e l’addio di Ribéry

Ribéry e la Salernitana, storia di un amore a lieto fine. La passerella all’Arechi in occasione della gara di ieri contro lo Spezia, non ha fatto trattenere lacrime ed emozioni al campione francese che ha salutato la torcida granata nel giorno del suo addio al calcio giocato. Ne hanno parlato ampiamente i media nazionali, con l’omaggio della Lega Serie A e delle principali tv via cavo. Uno sguardo differente (ma pur sempre di attenzione) arriva fuori dai confini del nostro Belpaese.

Ribéry e i quotidiani di Francia e Germania

Attenzione, gossip e amarcord, questo il principale leitmotiv della stampa francese e tedesca l’indomani dell’addio al calcio di Franck Ribéry. Per L’Equipe «Franck Ribéry non ha potuto contenere la sua commozione quando ha salutato il pubblico della Salernitana prima della partita contro lo Spezia di sabato, all’indomani dell’annuncio del suo ritiro dallo sport. Un campione che ha portato entusiasmo ad una piazza che a fine 2021 non sapeva quale campionato disputare ed invece si è salvata all’ultima giornata nel maggio 2022. Adesso per il francese un nuovo sipario sempre all’Arechi». Di tutt’altro avviso, invece, il quotidiano Le Figaro che, come anticipato dall’intervista al collega Théo Sivazlian, punta i fari su una carriera altalenante passando dalle peripezie con la Nazionale dei Blues, agli scandali Zahia Dehar e all’alterco avuto con Yoann Gourcuff senza però dimenticare «lo status di stella quando dal Marsiglia passò al Bayern Monaco. Nel 2013 vinse non meno di 22 titoli, tra cui nove trofei di Bundesliga, sei Coppe di Germania e una Champions League. Quell’anno è considerato l’apice della carriera dell’ala sinistra che non ha mai nascosto la sua delusione per aver perso il Pallone d’Oro». Più “romantica” l’edizione tedesca di Bild che inaugura l’articolo con «Una storia smette di giocare: Ribèry mai più a calcio. La stella di lunga data del Bayern (dal 2007 al 2019) deve fermarsi a causa di persistenti problemi al ginocchio. Il francese lo ha annunciato venerdì pomeriggio tramite i suoi canali social. Una conclusione amara. Prima di lui, il suo compagno d’attacco di lunga data Arjen Robben (38) ha concluso la sua carriera nell’estate del 2021. Ora il tempo della simpatica coppia è finito» ricordando i trascorsi con Oliver Kahn «Sei venuto a Monaco come un filou, mi hai sorpreso una volta o l’altra con il secchio d’acqua e ora sei un’icona assoluta del club. Ti auguro tutto il meglio per il tuo futuro, hai sempre una casa all’FC Bayern. Servus, leggenda!» e il Bayern Munchen «La nostra leggenda per sempre. Grazie Franck».

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News