Connect with us

News

Da prima a ottava: Salernitana con 7 punti in meno rispetto ad un girone fa

Quante cose possono cambiare dopo un intero girone, in caso di dubbi bisogna chiedere alla Salernitana. All’inizio della stagione, dopo otto giornate di campionato, la Bersagliera era al primo posto e marciava come una schiacciasassi in campionato. I granata vincevano il derby contro la Cavese per 3-2 e si apprestavano a sconfiggere il Monopoli a domicilio.

La squadra di Raffaele era capolista con 19 punti ed era seguita dal Benevento, secondo con 16 punti e dal Catania terzo con 4 punti in meno rispetto alla compagine granata. Gli unici stop nel corso della prima parte del girone di andata sono arrivati contro il Cerignola e contro il Casarano: nel primo caso sconfitta in rimonta all’Arechi e nel secondo caso ci pensò Quirini nel finale a salvare i granata in Puglia, regalando un punto ai suoi compagni. Per il resto, solamente vittorie contro Siracusa, Cosenza, Sorrento, Atalanta U23, Giugliano e Cavese. Capomaggio e compagni insomma lottavano per il primo posto con grande ottimismo.

Questi dati sembrano appartenere ad un campionato completamente diverso. Le statistiche, invece, riguardano la stessa stagione che oggi vede i granata terzi ad 11 punti di distanza dal Benevento capolista ed a 6 lunghezze dal Catania. La chiara involuzione è leggibile dalla momentanea classifica del girone di ritorno. I ragazzi di Raffaele viaggiano alla stessa velocità del Latina, una compagine in lotta salvezza. Il pareggio contro il Cosenza, le vittorie contro Atalanta U23 e Sorrento, il pari contro il Giugliano, la vittoria contro il Casarano e l’1-1 beffa contro la Cavese hanno prodotto, in 8 giornate, solamente 12 punti, che significa ottavo posto ottavi nella classifica della seconda parte di stagione. Ben 7 punti in meno rispetto alla situazione del girone d’andata alla vigilia della gara di Monopoli. Davanti ai ragazzi di Raffaele, per rendimento nel girone di ritorno, ci sono il Monopoli, il Crotone, con 13 punti, l’Audace Cerignola, il Picerno, il Catania, con 15 punti, l’Altamura, con 16 punti, ed il Benevento, con 20 punti.

La Salernitana ha bisogno di ritrovare lo stesso entusiasmo avuto all’inizio del campionato. La Bersagliera era una squadra capace di vincere soffrendo, ma anche meritando i 3 punti. Adesso la classifica sorride decisamente meno ed ogni pallone pesa per una squadra che ha bisogno di ritrovare soprattutto fiducia in se stessa.

Il secondo posto dista solamente 6 punti. Il Catania ha collezionato 15 punti e pure non viaggia a ritmo forsennato: dall’inizio del girone di ritorno gli etnei hanno battuto Cavese, Monopoli, Cosenza e Trapani, rallentano con i paregi con Foggia, Siracusa e Cerignola, ma soprattutto con il ko col Sorrento. Il primo posto è un miraggio, il Benevento è in serie positiva da 12 gare ed è irragiungibile, visto il +11. Ritrovare la vittoria col Monopoli sarebbe fondamentale per la Salernitana, sia per fortificare il terzo posto, sia per restare in scia al secondo. Il 1 marzo all’Arechi arriverà proprio il Catania.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News