Connect with us

News

Curva Nord, Lazio sventa (per ora) la chiusura: la frangia calda ci sarà contro la Salernitana

ROMA. La Lazio avrà il supporto anche del settore caldo biancoceleste. Venerdì sera, la 31^ giornata di Serie A si aprirà con il match dell’Olimpico tra la Salernitana e gli uomini di Igor Tudor, reduci dalla cocente sconfitta nell’ultimo derby capitolino. La società di Claudio Lotito, almeno per il prossimo match, non subirà il danno della chiusura della curva e dei distinti Nord.

La decisione

Ieri pomeriggio è arrivato un primo, interlocutorio responso da parte del giudice sportivo della Lega, Gerardo Mastrandrea, che ha scelto di andarci cauto. La decisione in merito ai cori di discriminazione razziale e religiosa nei confronti di Romelu Lukaku e della tifoseria della Roma è stata soltanto rinviata, in quanto per queste manifestazioni da parte della curva Nord centrale e dei distinti, che “non hanno comportato peraltro annuncio sonoro o interruzione della gara, si rende necessario apposito supplemento istruttorio da parte della Procura Federale, acquisendo in ogni caso una relazione dei responsabili dell’ordine pubblico”. I tempi giuridici e tecnici per poter ottenere tali supplementi d’indagine non permettono la pronuncia entro il match di venerdì sera, anche perché è già attiva da giorni la vendita dei ticket nei settori casalinghi. La chiusura potrebbe avvenire per il prossimo match casalingo in Coppa Italia contro la Juventus o, al più tardi, in Lazio-Verona di fine aprile.

Il settore ospiti

Intanto, ieri è partita (a rilento) la prevendita per lo spicchio ospite collocato in distinti sud-ovest. Per le forti limitazioni, peraltro replicate dopo ottobre 2022, sono circa una settantina i ticket venduti ai tifosi granata, rigorosamente possessori di fidelity card (clicca qui per approfondire sulle modalità di vendita). La capienza del settore ospiti è stata limitata a soli 500 posti, come da indicazione della Questura capitolina: gli ultras della Curva Sud hanno deciso di disertare, come già accaduto nello scorso campionato. Il tifo organizzato salernitano, dunque, non partirà alla volta dello stadio Olimpico (clicca qui per leggere di più).

I precedenti

La curva Nord laziale era stata già “fermata” dopo i medesimi episodi accaduti nel derby dello scorso 10 gennaio in Coppa Italia. Tant’è vero che, nella successiva gara di campionato (Lazio-Napoli), le frange calde del tifo capitolino si erano spostate nei settori bassi della tribuna Tevere, per assistere ugualmente al match. Nei giorni scorsi, inoltre, la Juventus aveva denunciato gli ululati razzisti agli indirizzi di McKennie piovuti dal settore ospiti biancoceleste dell’Allianz Stadium, in occasione di Juventus-Lazio, semifinale di andata di Coppa Italia.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News