Connect with us

News

Gol su corner, la Salernitana fa 6. Ma i granata ne hanno battuti pochissimi…

La Salernitana sfrutta bene i calci d’angolo, i dati dicono questo. La rete segnata da Pirola contro il Sassuolo è stata la sesta in stagione su sviluppi da corner. Una statistica che spicca in relazione al fatto che la squadra di Paulo Sousa è penultima, tra le venti squadre di A, per corner battuti. I calciatori della Salernitana si sono recati alla bandierina 117 volte, meglio dei granata la Sampdoria con 118 corner battuti, peggio il Bologna con 114. Oltre ai blucerchiati, anche le altre cinque squadre che seguono la Salernitana in classifica hanno battuto più calci d’angolo: l’Empoli e il Lecce ne hanno battuti 139, lo Spezia 156, l’Hellas 153 e la Cremonese 130. Al termine dello scorso campionato la squadra, allora guidata da Nicola, chiuse al decimo posto con 185 corner battuti.

Chi prima di Pirola

L’importante è ovviamente però come vengono capitalizzati i corner battuti. Come scritto quindi, il gol di Lorenzo Pirola sabato è stato il sesto in campionato siglato da calcio d’angolo. Lo stesso ex Inter aveva aperto le marcature di testa su cross dalla bandierina di Candreva contro il Bologna; sempre nel match contro i rossoblu il 2-1 di Dia era arrivato dopo una mischia da angolo.

Lazio Salernitana gol fazio

Nella splendida vittoria di ottobre all’Olimpico contro la Lazio, Federico Fazio aveva realizzato il 2-1 dopo un corner battuto corto. Nella sfida contro il Lecce del 16 settembre scorso la Salernitana aveva pareggiato i contro grazie all’autorete del giallorosso Gonzàlez che aveva svirgolato nella sua porta il corner battuto da Candreva. Prima ancora, il 5 settembre, il gol di Dia contro l’Empoli era nato da un cross di Vilhena, servito corto da corner. In Serie A è il Napoli la squadra ad aver segnato più gol su corner, ben 15. Gli azzurri sono anche la migliore nei top cinque campionati europei, davanti a Tottenham (13), Marsiglia e Arsenal (11). A quota 10 c’è la Juventus, a pari merito con Union Berlino, Monaco, Fulham e Brest e meglio di Liverpool, Manchester City e Brentford (9). La Serie A è il secondo campionato dove si battono più corner (oltre 29) per segnare un gol, prima la Liga con oltre 34.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News