Connect with us

News

Coppa d’Africa, esordio per uno stacanovista Cabral: successo e testa del girone

Nel secondo giorno di Coppa d’Africa è già protagonista un calciatore della Salernitana. Jovane Cabral ha esordito questa sera nella kermesse continentale che si è aperta ieri in Costa d’Avorio. Capo Verde è riuscito a strappare l’intera posta in palio dopo una prestazione coriacea, decisivo il 2-1 nel recupero di Garry Rodrigues che ha approfittato di una dormita della difesa ghanese. Ma lo zampino sul momentaneo vantaggio degli isolani è dell’attaccante granata.

Le scelte del c.t.

Questa sera si è aperto il sipario della kermesse anche per la nazionale di Cabral, inserita nel gruppo B assieme a Egitto, Mozambico e Ghana. Proprio le stelle nere sono state gli avversari di turno degli squali blu allo stadio Félix Houphouët-Boigny di Abidjan. Cabral ha conquistato una maglia da titolare, partendo da esterno sinistro d’attacco nel 4-3-3 disegnato dal c.t. Leitao Brito. La fase offensiva di Capo Verde ha cercato di non dare punti di riferimento ai centrali ghanesi. Lo stesso polivalente attaccante granata, infatti, ha spaziato su tutto il fronte d’attacco, mettendosi a volte da falso nueve davanti alla retroguardia del Ghana, poi ha terminato la prima frazione come esterno destro.

La gara del granata

Il vantaggio momentaneo di Capo Verde ha portato la firma di Cabral: al 16′ la formazione isolana ha rotto gli indugi, l’attaccante della Salernitana ha provato da fuori area e Jamiro Monteiro si è avventato sulla ribattuta. Un primo tempo dispendioso per il capoverdiano, che al 42′ ha tentato lo spunto in solitaria, ma è stato neutralizzato nell’area piccola dalla difesa ghanese. Nel recupero ha poi causato una punizione da posizione pericolosa, non sfruttata però dal Ghana. All’82’ un instancabile Cabral si è dovuto arrendere di nuovo. Un nuovo guizzo ha sorpreso la retroguardia avversaria, ma il 7 non è riuscito a piazzare la conclusione nell’angolo alla destra di Ofori, che ha respinto con il piede. L’occasione sprecata è stata il preludio al cambio per Gilson Tavares.

I prossimi impegni

Capo Verde di Jovane Cabral tornerà in campo venerdì 19 gennaio. Avversario nella seconda giornata della fase a gironi sarà il Mozambico alle ore 15. Intanto, martedì sarà il turno di Lassana Coulibaly, l’altro calciatore granata in Africa dopo il rientro in Italia di Boulaye Dia. Il centrocampista dell’ippocampo esordirà con il suo Mali contro il Sudafrica alle ore 18.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News