Connect with us

News

Colantuono parla dal ritiro emiliano: “Abbiamo assenze, ma ho le idee chiare. Sepe da valutare”

Stefano Colantuono ha parlato, via Zoom, dal ritiro di Reggio Emilia per presentare Sassuolo-Salernitana. Il tecnico è partite dalle assenze (tante) che però non dovranno rappresentare un alibi per disputare una gara seria: “Abbiamo delle defezioni e uno squalificato, cercherò di adattare le idee ai calciatori a disposizione. Cercherò di mettere in campo una squadra equilibrata, contro un avversario di tutto rispetto, secondo in classifica e in un momento molto positivo. Ho delle idee, abbastanza chiare, confermate dall’allenamento odierno. Mi dispiace ovviamente non avere la rosa a disposizione, vorrei avere tutte le scelte. Purtroppo abbiamo degli infortunati, dobbiamo fare la partita per bene. Ho ereditato la situazione degli infortunati, capita. La squadra dovrà essere pronta a reagire e a giocare, senza scuse. Abbiamo undici giocatori da mandare in campo, più quelli in panchina. Sono fiducioso che faremo una buona gara, ho avuto grande disponibilità. Il Sassuolo sarà avversario forte che sfideremo con grande rispetto per giocarci le nostre possibilità”.

Colantuono non apporterà grossi stravolgimenti tattici, visto che il lavoro di Martusciello ha lasciato cose buone. Certamente si aspetta una reazione caratteriale: “Le differenze tra la Salernitana attuale e quella precedente le vedremo in campo. Ho chiesto equilibrio, motivazione e temperamento, so che la squadra può darmi queste cose. Il risultato è figlio di varie situazioni. Certamente dalla squadra voglio attaccamento e rispetto per la maglia, visto che domani avremo tanti tifosi. Voglio vedere voglia di fare e di lottare. Speriamo di essere premiati dal risultato per l’impegno. Sulla filosofia della squadra ci sono delle cose da non perdere che ha lasciato chi era prima di me. Ci potranno essere correttivi, per un mio modo di vedere il calcio, ma niente di straordinario. Questa squadra può giocare si con la difesa a quattro che a tre. Mi prenderò altro tempo, ma ho già una idea. Mi aspetto certamente risposte già da domani”.

L’allenatore si è soffermato anche sull’utilizzo di uno dei due attaccanti di peso e sulle condizioni dei recuperati Sepe e Reine-Adelaide: “I movimenti degli attaccanti sono dettati anche dalle caratteristiche. Simy, per mole, preferisce giocare spalle alla porta; Wlodarczyk ha più gamba e preferisce andare profondità e attaccare gli spazi. Hanno caratteristiche tecniche diverse, ma una stazza simile. Ho una idea in mente, domani vedremo. Può giocare uno e subentrare l’altro, come non è detto che non possano giocare una parte di gara insieme. Sepe lo stiamo valutando, decideremo domani sul suo impiego. Ho visto bene Adelaide, ma viene da un infortunio. Ovviamente dovremo gestirlo per non incorrere con una recidiva. Domani sarà a disposizione, vedremo se impiegarlo oppure no”.

L’ex allenatore di Bari ed Atalanta ha concluso sottolineando la grande disponibilità trovata da una squadra comunque mortificata dalla classifica: “Ho trovato una squadra con voglia di lavorare che si è messa a disposizione. Questo è merito di chi c’era prima di me. Abbiamo lavorato specificatamente durante la sosta. Ho visto grande voglia e predisposizione al lavoro. La classifica certamente non fa i giocatori contenti, ne prendiamo atto. Dobbiamo mettere a posto le cose nel più breve tempo possibile. Dovremo giocare con serenità per esprimere un potenziale da buona squadra. Ovviamente ci sarà l’impellenza del risultato e non sarà facile. Siamo quintultimi e dobbiamo risalire, facendo i risultati. Quando saremo risaliti, questa squadra potrà fare un campionato ottimo”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News