Connect with us

News

Cinque anni di B: resta di Menichini la miglior media punti, Ventura secondo

Da quando la Salernitana è tornata in Serie B solo Leonardo Menichini ha avuto la media punti di Gian Piero Ventura. L’ex commissario tecnico, infatti, in circa 13 mesi di permanenza all’ombra del Castello Arechi ha fatto meglio dei vari Bollini, Colantuono, Torrente, Gregucci e Sannino che lo hanno preceduto nelle annate passate sulla panchina granata. Ventura in 40 match (38 di campionato e 2 di Coppa Italia) è riuscito ad ottenere 15 vittorie, altrettante sconfitte e 10 pareggi. Sotto la guida del mister nativo di Genova sono arrivati 55 punti, equivalenti alla media degli 1,38 a partita. Meglio del trainer ex Toro ha fatto solo Leonardo Menichini. Il tecnico di Ponsacco, infatti, nella seconda metà della stagione 2015/2016 (successe a Torrente) riuscì a concludere la prima annata in serie B dei granata con la media di 1,40 punti nelle 20 partite disputate da febbraio a giugno.

Per quanto riguarda gli altri trainer di queste ultime stagioni, Alberto Bollini si classifica terzo in questa speciale graduatoria. Il ct dell’Under 20 azzurra, infatti, a cavallo tra la seconda metà del campionato 2016/2017 e la prima della Serie B 2017/2018 riuscì ad ottenere la media degli 1,35 punti a match dopo 15 successi, 17 pareggi e 14 sconfitte. Quarto è, invece, Stefano Colantuono che potrebbe nuovamente ritornare sulla panchina granata. Con l’ippocampo l’allenatore ex Atalanta ha conquistato 51 punti tra le annate 2017/2018 (subentrò a Bollini) e 2018/2019, la sua media è stata di 1,24 punti a partite. Più indietro nella classifica è, invece, il cetarese Vincenzo Torrente che nel primo anno in cadetteria della Salernitana ottenne 7 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte per una media di 1,07 punti nei 27 match da allenatore dei granata. A chiudere questa graduatoria è Angelo Gregucci che lo scorso anno chiuse la sua terza avventura come trainer dell’ippocampo con la media degli 0,69 punti in 20 partite.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News