Connect with us

News

Cesena torna in B con un Pierozzi: se la viola lo vorrà, i gemelli potrebbero essere avversari nel 2024/25

Difficilmente potranno tornare a giocare insieme, visto che ormai occupano lo stesso ruolo e si farebbero concorrenza a vicenda, però i gemelli Pierozzi potrebbero affrontarsi l’anno prossimo da avversari, a questo punto in Serie B, ammesso che le rispettive società di appartenenza chiedano alla Fiorentina di confermare il prestito.

DNA Pierozzi

Niccolò ha assaporato l’esordio in massima serie con la Salernitana, poi un infortunio lo ha frenato quando sembrava poter rappresentare un innesto di spessore e vitalità, oltre che duttilità. Domani tornerà a disposizione di Colantuono, che dovrebbe schierarlo titolare a Bologna. Non tutti sanno che il terzino granata ha un fratello gemello, Edoardo. Anche lui cresciuto nel vivaio dei gigliati, anche lui terzino destro, ha appena acquisito la matematica promozione in Serie B con la casacca del Cesena di Mimmo Toscano che – a questo punto – sarà avversario dell’ippocampo in Serie B 2024/25 se dovesse concretizzarsi la retrocessione dei campani, ormai dietro l’angolo.

I percorsi

I classe 2001 hanno militato insieme nell’U17 e nella Primavera della Fiorentina fino a tre anni e mezzo fa, quando Niccolò giocava più alto e il gemello più basso sullo stesso binario. Poi, le strade si sono divise. Per Edoardo i prestiti a Pistoiese in C, poi in B con Alessandria, Palermo e Como, infine di nuovo in terza serie con il Cesena, dove ha trovato una certa continuità e con 2 gol in 26 presenze è stato tra i protagonisti della cavalcata dei romagnoli verso la cadetteria. Niccolò si è invece fatto le ossa in Lega Pro con la Pro Patria, poi in B a Reggio Calabria. Entrambi sono ancora di proprietà della Fiorentina e assistiti dallo stesso procuratore, Paolo Busardò. La Salernitana ormai ha tutti e due i piedi in cadetteria e non disdegnerebbe chiedere al club viola di tenere anche l’anno prossimo il cursore di fascia, magari accordandosi sulla formula diversa da un prestito secco, se la linea verde attuale dovesse proseguire come lo stesso Iervolino ha lasciato intendere. Stesso discorso potrebbe fare il Cesena dopo la conquista del salto di categoria.

I due non hanno mai giocato contro ma si sono solo… sfiorati in un Reggina-Palermo dello scorso anno: Niccolò titolare, Edoardo in panchina, niente tacchetti incrociati tra gemelli. Dopo il successo di ieri dei bianconeri contro il Pescara al Manuzzi, è scoppiata la festa e il calciatore della Salernitana ha voluto mostrare la propria felicità per il fratello postando su Instagram una storia con un selfie scattato proprio da Edoardo in campo. Nel Cesena, da qualche anno in mano a una proprietà americana, milita anche l’ex granata Luigi Silvestri, difensore classe 1993 che da giovanissimo, per sei mesi, indossò la casacca della Salernitana in Seconda Divisione Lega Pro: era il 2012, dopo sei mesi fu ceduto in prestito al Campobasso e poi non confermato per il prosieguo.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News