Connect with us

Calciomercato

Cercasi bomber da B: Tutino obiettivo numero uno. Ma servono almeno tre cessioni

Andrea Sottil troverà un attacco senza un punto di riferimento. Alla Salernitana manca infatti, al momento, un attaccante di categoria in grado di garantire certamente la doppia cifra di gol. Vignato e Weissman andranno via per fine prestito e ci sono almeno quattro elementi sul piede di partenza. Gianluca Petrachi ha già individuato il profilo giusto: Gennaro Tutino. Tre sere fa il neo ds granata ha cenato con Mario Giuffredi, agente di Grigoris Kastanos. Discorsi a tavola sul futuro del cipriota (lo vuole il Verona), ma si è parlato anche di Tutino. L’attaccante napoletano è diventato tutto di proprietà del Cosenza che lo ha riscattato dal Parma. In Calabria Tutino ha segnato 21 reti in 36 presenze. Ma il giocatore non sembra voler restare in rossoblu e potrebbe quindi aprirsi la possibilità di un ritorno alla Salernitana. Con i granata siglò 14 reti nell’annata della promozione in A. Nei pensieri di Petrachi ci sarebbe anche un altro ex, Massimo Coda, tornato al Genoa, dopo una stagione da 18 reti alla Cremonese.

Le cessioni e i rebus

Ma a bloccare un eventuale assalto ci sono le mancate uscite. Da inizio giugno è praticamente definita la cessione, per 8 milioni di Loum Tchaouna alla Lazio. Con i biancocelesti però la Salernitana sta provando a chiudere anche la cessione di Boulaye Dia, arrivando ad una cifra totale di 20 milioni di euro; 12 milioni più bonus quindi per il cartellino del senegalese. Nelle ultime ore tutto sembra essersi bloccato, vista situazione societaria granata e viste anche alcune richieste economiche avanzate dall’entourage del giocatore. Per Federico Bonazzoli, di rientro dal prestito al Verona, si era fatto vivo il Como che però ha virato forte su Belotti. Il contratto dell’ex Samp è insostenibile in Serie B: stipendio da 2,9 milioni lordi fino al 2026. Guadagna 1,7 milioni Simy (contratto fino al 2025) che vorrebbe raggiungere Stroppa alla Cremonese. Con l’allenatore lombardo, l’attaccante nigeriano ha disputato la sua miglior annata in carriera: 21 gol in 38 presenze nel 2019/20 al Crotone.

Colantuono ha provato a dare fiducia a Charles Ikwuemesi, ma con scarsi risultati. Il piazzato centravanti è contrattualizzato fino al 2027, si dovrà capire cosa fare anche con lui. In questi giorni si sta allenando duramente in patria per rimettersi in forma Mikael (posta foto su Instagram). Il brasiliano, rientrato alla Salernitana nel dicembre scorso dopo l’ultimo prestito all’America Mineiro, è ovviamente rimasto fuori rosa. Vero e proprio flop dell’era Iervolino (costato oltre 3 milioni per appena 7 presenze in tre anni), la punta verdeoro non è riuscita a ritrovarsi neanche nel suo paese (è stato pure all’Internacional). Ha altri due anni di contratto, a 1,4 milioni lordi. Provare a puntare su di lui o cederlo?

Torneranno da prestito Diego Valencia (2 gol in 34 presenze ai greci dell’Atromitos) e Trivante Stewart (3 gol in 19 presenze ai serbi della Javor Matis). Per il giamaicano, dimostratosi assolutamente inadatto al campionato italiano, la Salernitana esercità probabilmente la clausola rescissoria. Valencia guadagna 1 milione (scadenza 2026), potrebbe tornare utile in B.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Calciomercato