Connect with us

News

Cambio modulo e uomini: nelle ultime 5 gare più che dimezzate le reti incassate

Per vincere basta fare un gol in più degli avversari o incassarne uno in meno. La differenza è sottile e la Salernitana nelle ultime cinque partite ha iniziato a fare entrambe le cose. Il dato dei gol incassati nella gestione Nicola recita 17, ma non equamente divisi nelle dieci partite disputate, perché c’è una grande differenza tra le prime cinque e le seconde cinque. Contro Milan, Bologna, Inter, Sassuolo e Juventus la Salernitana ha incassato ben dodici reti (cinque solo nella sfida contro i nerazzurri); contro Torino, Roma, Sampdoria, Udinese e Fiorentina appena cinque. Insomma il dato è stato più che dimezzato, merito del cambio di atteggiamento in campo.

Modulo e singoli

Davide Nicola ha apportato alcuni accorgimenti che finora stanno facendo la differenza. Una maggiore solidità difensiva si è vista con il passaggio al 3-5-2, spesso utilizzato da Castori prima e Colantuono poi, rispolverato dall’allenatore contro il Torino. E pensare che al momento del suo arrivo a Salerno Walter Sabatini, prima di cominciare a ricostruire la rosa, era stato molto chiaro su quanto non gradisse questo modulo. Per Nicola il modulo lascia il tempo che trova, ma è sempre una questione di atteggiamento e aggressività: “Non è un discorso legato a tre e quattro ma alla possibilità di essere più aggressivi nei confronti degli avversari, Il modo di stare in campo è relativo, col 3-5-2 basta alzare una mezzala ed è 3-4-2-1, può diventare un 4-3-3”. La tattica… ma anche i singoli e quindi in questo momento a fare la differenza è anche la spinta degli esterni Mazzocchi, Ranieri, Ruggeri e Zortea e la solidità dei tre centrali con la rinascita di Fazio, l’arretramento di Radovanovic e il rilancio di un Gyomber su standard altissimi.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News