Connect with us

Calciomercato

Deadline scaduta, 9 volti nuovi e 6 addii per il Sabatini-bis. Il diggì sui social: “Tutti insieme, 5%”

È suonato il gong. Si è chiusa la finestra invernale del calciomercato 2024. Il diggì granata Walter Sabatini ha rivoluzionato soprattutto il reparto difensivo per tentare l’assalto a una salvezza, ad oggi, comunque difficile per la Salernitana. Il dirigente ha voluto caricare tutti sui social con una storia su Instagram: “Tutti insieme, 5%”, per ricordare la percentuale di salvezza data dallo stesso Sabatini nel giorno della sua presentazione bis. Una percentuale più bassa rispetto a quella del 2022. Si vedrà.

L’ultima giornata di trattative ha riservato novità anche nella zona nevralgica del campo e in attacco con gli arrivi di Emanuel Vignato dal Pisa e Iron Gomis dal Kasimpasa, entrambi in prestito con diritto di riscatto. Marco Pellegrino, anche lui ufficializzato oggi dal club dopo il via libera della FIFA ai legali del Milan, è andato a completare il reparto arretrato, mentre la punta è arrivata all’ultimo respiro: è l’israeliano Shon Zalman Weissman dal Granada, pure lui in prestito.

Il punto sulla rosa

“Costretto in una camicia di forza”, come dichiarato dal figlio Santiago alla nostra redazione (clicca qui per leggere l’intervista), il diggì Sabatini ha dovuto operare in modo diverso dalla sessione invernale del 2022. Complice l’indice di liquidità sballato che ha pesato sui trasferimenti del club granata, patron Iervolino ha imposto che a entrate corrispondessero altrettante uscite. La finestra invernale ha portato a Salerno nove volti nuovi, mentre sono state sei le uscite. In più, ha fatto rientro alla base Mikael: è scaduto il prestito all’América Mineiro ma comunque non sarà inserito in lista (assieme a Trivante Stewart), anche perché il mercato in Brasile terminerà il 7 marzo e il sodalizio granata spera di trovargli una sistemazione.

La lista per il campionato di massima serie deve essere composta da 17 over più altri 4 se cresciuti in un settore giovanile italiano (Kastanos, Candreva e Maggiore attualmente, ai quali sarà aggiunto uno tra Zanoli e Vignato). Sono illimitate, invece, le caselle per i calciatori under, cioè i nati dal 1° gennaio 2001 in poi. Attualmente la rosa a disposizione di Filippo Inzaghi conterebbe 24 calciatori over, includendo Jerome Boateng (che sarà tesserato domani) ed escludendo i due esuberi Mikael e Trivante Stewart che saranno estromessi dalla lista. Il limite è infatti di 21. Dunque, togliendo il giamaicano e il brasiliano, dovrebbe restare fuori anche il portiere Fiorillo, che farà però eccezione e potrà essere inserito settimanalmente in caso di indisponibilità di un altro estremo difensore. Nel dettaglio, gli over contrattualizzati sono i portieri Costil, Fiorillo e Ochoa, i difensori Bradaric, Bronn, Fazio, Gyomber, Pasalidis, Sambia, Zanoli ed appunto Boateng; i centrocampisti Basic, Candreva, Lassana Coulibaly, Gomis, Kastanos, Maggiore, Martegani, Vignato; gli attaccanti Dia, Weissman, Stewart, Simy. Più il brasiliano Mikael che è un classe ’99. I posti per gli under, come detto, sono illimitati. Inzaghi ha tra loro Ikwuemesi, Legowski, Pellegrino, Pierozzi, Pirola, Tchaouna e Sfait. C’è tempo fino a domani alle 12 per consegnare in Lega la lista definitiva.

Il borsino del calciomercato

Il parco portieri è stato l’unico reparto non toccato dalle trattative di Walter Sabatini in questa ultima finestra di mercato, la sua seconda da direttore della Salernitana, dopo quella del 2022. Inzaghi potrà continuare a contare anche su Ochoa, la cui permanenza non era così scontata all’inizio della sessione invernale: piaceva soprattutto in Spagna, ma non se n’è fatto più nulla complice l’infortunio alla spalla.

Al contrario, la difesa granata ha oggi una nuova faccia. Hanno salutato il Mary Rosy Pasquale Mazzocchi, ceduto a titolo definitivo al Napoli, Flavius Daniliuc che si è accasato in patria, al Red Bull Salisburgo, e Matteo Lovato che passa al Torino. Le ultime due operazioni sono state definite da Sabatini in prestito rispettivamente con obbligo e diritto di riscatto. Al posto dei due centrali, la nuova retroguardia sarà costruita da Marco Pellegrino, Triantafyllos Pasalidis e Jerome Boateng, che verrà ufficializzato nelle prossime ore a mercato chiuso. Il greco è arrivato a titolo definitivo dall’OFI Creta, mentre l’under argentino (classe 2002, anche lui centrale di difesa) è in prestito secco dal Milan per ritrovare minutaggio e opportunità. Sabatini ha arricchito la batteria di esterni: via Mazzocchi, dentro Pierozzi e Zanoli. Il primo, vecchia conoscenza di Inzaghi alla Reggina, è stata un’espressa richiesta del tecnico piacentino. Entrambi sono in granata in prestito secco fino al 30 giugno 2024.

A centrocampo ha salutato i colori granata Emil Bohinen, che si è accasato al Genoa con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza del Grifone in massima serie. A rimpolpare la mediana della Salernitana ci pensa Toma Basic, che vestirà la maglia dell’ippocampo fino al termine della stagione. Il calciatore di proprietà della Lazio ha già dimostrato le sue qualità nelle prime uscite dopo il suo approdo in Campania. Nelle ultime ore il management granata ha rinforzato anche la trequarti, definendo l’arrivo in prestito con diritto di riscatto dal Pisa di Emanuel Vignato (all’occorrenza anche esterno d’attacco). Ha doti offensive anche Iron Gomis, cresciuto nell’Amiens e giunto a Salerno in prestito dal Kasimpasa, formazione turca. Movimento minore: il classe 2002 Kaleb Jiménez è rientrato temporaneamente in granata dal Vicenza, dove era in prestito, ed è stato girato all’Atalanta Under 23 in prestito con diritto di opzione e contro-opzione.

Il reparto avanzato ha registrato gli addii di Erik Botheim e Jovane Cabral. Il norvegese, dopo un’esperienza a Salerno alquanto deludente, si è accasato agli svedesi del Malmö liberando una casella over. Il capoverdiano, attualmente in Coppa d’Africa, è stato girato dallo Sporting Lisbona, suo club madre, ai greci Olympiakos. Il club di Iervolino ha risolto il prestito nelle scorse ore. In entrata, ecco Shon Weissman in prestito dal Granada.

ENTRATE: Niccolò Pierozzi (prestito secco fino a giugno 2024 dalla Fiorentina), Alessandro Zanoli (prestito secco fino a giugno 2024 dal Napoli), Toma Basic (prestito secco fino a giugno 2024 dalla Lazio), Triantafyllos Pasalidis (titolo definitivo, contratto fino al 2025), Marco Pellegrino (prestito secco fino a giugno 2024 dal Milan), Emanuel Vignato (prestito con diritto di riscatto dal Pisa), Jerome Boateng (contratto fino a giugno 2024), Iron Gomis (in prestito con diritto di riscatto dal Kasımpaşa), Mikael (termine del prestito all’América), Shon Weissman (prestito dal Granada).

USCITE: Pasquale Mazzocchi (titolo definitivo al Napoli), Emil Bohinen (prestito al Genoa con diritto e obbligo di riscatto in caso di salvezza), Flavius Daniliuc (prestito con obbligo di riscatto al Red Bull Salisburgo), Erik Botheim (titolo definitivo al Malmö), Matteo Lovato (prestito con diritto di riscatto al Torino), Jovane Cabral (risoluzione del prestito), Kaleb Jiménez (prestito con opzione e contro-opzione all’Atalanta U23).

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Calciomercato