Scade il 24 giugno il termine ultimo per iscriversi al prossimo campionato di Serie B. La Salernitana ci lavora da tempo – e ci mancherebbe – ed è quasi pronta a consegnare la documentazione necessaria. Un atto dovuto, di normale amministrazione e che potrebbe contribuire a sciogliere il ghiacciaio che sembra essersi creato tra la società granata e l’amministrazione comunale, complici anche scelte e tempi relativi ai festeggiamenti del centenario. Che forse, tuttavia, rappresentano solo un casus belli.
Nei giorni scorsi, il segretario dell’ippocampo, Rodolfo De Rose, si è diviso tra Palazzo di Città e lo stadio Arechi per ottenere gli incartamenti che attestano la disponibilità-agibilità del campo da gioco per la stagione 2019/20. Entro il 17 giugno va consegnata in Figc la documentazione del caso. C’è una convenzione in scadenza, peraltro, che riguarda non solo l’utilizzo dell’impianto di via Allende, con annessa gestione e manutenzione del prato, ma anche il campo Volpe. Tornando alle scadenze per l’iscrizione, la Salernitana dovrà consegnare gli impegni scritti a partecipare ai tornei giovanili. La novità per l’anno prossimo è l’obbligo di allestire formazioni U15-U17 femminili e a tesserare almeno 30 calciatrici tra i 5 e 12 anni che dovranno necessariamente parteciapre a tornei ufficiali. Il tutto, nella prosecuzione dell’impulso al calcio in gonnella che la federazione sta dando a tutto il movimento da un paio d’anni.
Diversi, gli adempimenti già portati a termine dal club di via Allende. Entro il 31 maggio, andava depositato alla CoViSoc il prospetto con l’indicatore di Patrimonializzazione (P/A) che deve rientrare nella misura minima di 0,15 unità di patrimonio per ogni unità di attivo. Oltre a vari documenti bancari, occorreva aggiungere indicatori di liquidità, indebitamento e costo del lavoro allargato. Già presentati pure i contratti internazionali dei calciatori nel 2018 ed F24 delle liquidazioni IVA 2018.
Il 24 giugno, come detto, è fissata la scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione. Quelche giorno prima, rispetto al canonico 30 giugno in vigore fino alla scorsa annata. Le formazioni che parteciperanno alla Serie B dovranno allegare una fidejussione di 800mila euro e certificazioni dei pagamenti di tributi, emolumenti e stipendi al mese di maggio. Dopo il termine del 24, l’esito dell’istruttoria CoViSoc sarà noto il 4 luglio e le eventuali escluse avranno quattro giorni per poter presentare ricorso. Nel Consiglio Federale del 12 luglio si consoceranno ammissioni e non ammissioni ai campionati. In caso di vacanze di organico, il Venezia è in pole. Il punteggio in graduatoria ripescaggi sarà determinato per il 50% dalla classifica del campionato 2018/19, per il 25% dalla media pubblico del quinquennio 2013/18 e per un ulteriore 25% dalla tradizione sportiva della società (partecipazioni ai campionati, vittorie di trofei, etc).