Connect with us

News

C femminile, Salernitana on fire: batte la capolista con due eurogol

Serie C femminile 2023/24

TABELLINO   –  SALERNITANA-CATANIA 2-0

SALERNITANA: Pascale, Calvanese, Longo, Falivene, Cuomo (36’ st Sorrentino), Olivieri (40’ st Mercede), Colonnese (19’ st Donnarumma), Apicella, Cozzolino, Piccolo, Sabatino. A disp: Fusco, Cirillo, D’Orso, Ferrentino, Tulimieri, Marino. All: De Risi.

CATANIA: Trentadue, Fiorile (43’ st Zappalà), Gaglio, Pietrini, Papaleo (19’ st Sciuto), Di Stefano, Cammarata, Gattuso (43’ St Russo), Basilotta, Vitale, Masumeci (1’ st Lanteri). A disp: Puglisi, Massumeci, Antoci, Lanteri. All: Scuoto.

ARBITRO: Aurisano (Di Luca/Castropignano).

NOTE. Marcatori: 16’ pt Olivieri, 2’ st Falivene. Ammonizioni: Basilotta e Gaglio (C). Recuperi: 3’ st.

La Salernitana femminile sconfigge 2-0 il Catania grazie agli eurogol di Olivieri e Falivene. Le ragazze della De Risi si riscattano al Volpe e salgono a quota 7 punti in classifica arrestando l’avanzata delle siciliane, rimaste imbattute fino a questa giornata. La gioia e i cori del pubblico hanno contribuito all’emozione delle granatine, che domenica prossima faranno visita all’Eugenio Coscarello Castrolibero alle 15.30.

La cronaca

Dopo il minuto di silenzio dedicato alla memoria del piccolo Antonio Senatore, le squadre iniziano a contendersi sin da subito il dominio di gioco. La Salernitana la sblocca già al 16’ grazie al formidabile gol di Olivieri, tornata in formissima dopo un breve periodo di stop. Le siciliane rispondono con timidi tentativi, tutti neutralizzati da una sempre attenta e protettiva Pascale. Il 10 granata sfiora di pochissimo la doppietta, che non riesce però a concretizzarsi. La partita prosegue a ritmi sempre maggiori, con azioni pericolose e pressing alto da parte di entrambe le protagoniste.

È Falivene ad aprire abilmente le danze della seconda frazione di gara con una spettacolare rete dal centrocampo al primo minuto, che porta la Salernitana ad un sicuro 2-0. Caos per il Catania: le siciliane accusano il contraccolpo e si lasciano sopraffare dalle granatine che, dunque, si concentrano per lo più sull’aspetto difensivo, non liberando quasi nessuno spazio e custodendo i pali ad ogni costo. In tutto ciò l’arbitraggio che desta proteste. Nella fase finale il Catania spera di ribaltare il risultato ma sono le ripetute deviazioni dell’estremo difensore granata ad assicurare i 3 punti alle salernitane, che lottano determinate. Dopo un breve recupero, il triplo fischio del direttore di gara scatena l’entusiasmo del popolo campano in campo e sugli spalti.

Coach De Risi felice

Una sorridente e fiera Valentina De Risi ai nostri microfoni: Oggi abbiamo raccolto quanto seminato finora. Le ultime sconfitte ci hanno dato coraggio e soprattutto più consapevolezza dei nostri mezzi: le ragazze sono tutte promettenti e determinate, motivo per cui oggi siamo andate a prenderci con la forza ciò che abbiamo meritato. Poi il coach si sofferma sul capitano Olivieri prima e sul resto della squadra poi: “Giulia ha un’esperienza importante, è diventata un simbolo degno di ammirazione per le compagne. È stata sicuramente d’aiuto ma sottolineerei la prestazione collettiva: volevamo vincere a tutti i costi e lo abbiamo fatto, insieme. Ci interessa relativamente di aver sconfitto la capolista: guardiamo poco la classifica, la nostra intenzione è giocarcela alla pari con tutti, almeno ci proviamo”.

Articolo a cura di Antonia Bisogno

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News