Connect with us

News

Bilancio al 30 giugno 2023: in un anno lievitati i costi operativi. Il focus sulla perdita di 29,6 milioni

La Salernitana ha approvato nei giorni scorsi il bilancio al 30 Giugno 2023, accompagnato, come da prassi, da una Relazione Finanziaria. Come noto, il risultato netto è negativo, con un passivo di 29,6 milioni di euro che dovrà essere ripianato dal socio unico Danilo Iervolino. La perdita è pari al 52.4 % del valore della produzione del club (quantificato in 56,15 milioni di euro), un valore fagocitato dai costi operativi che sono saliti a 83 milioni di euro. Rispetto all’anno precedente, il valore della produzione è salito di 10 milioni (nella stagione precedente era di 46 milioni), ma i costi operativi solo lievitati da 57 a 83 milioni di euro. Ecco che la perdita di 16,7 milioni registrata dopo il campionato della salvezza 7% è quasi raddoppiata fino ai 29,6 di giugno scorso.

Tra le voci attive del bilancio, che appunto contribuiscono al “Valore della Produzione”, ci sono i “Ricavi su Diritti Audiovisivi della Lega” per 33,79 milioni di euro, i “Ricavi da Gare interne” per 8,56 milioni di euro, quelli per sponsorizzazioni e pubblicità per 6,99 milioni e quelli per Merchandising per 692.000 euro.

Le voci più importanti che vengono annoverate tra i costi operativi sono i “Costi del Personale” per 63,75 milioni (tradotto gli stipendi dei tesserati tra cui i calciatori), “Oneri per Servizi Esterni” per 12,38 milioni di euro, “Costi per Acquisto di Materiale Sportivo” per 2,54 milioni, oltre che 1,5 milioni come contributo alle neopromosse.

Tra i proventi netti delle cessioni di calciatori sono messi a bilancio 14.05 milioni di euro (legati tutti all’affare Ederson con l’Atalanta), mentre gli “oneri di gestione dei diritti dei calciatori” sono pari a 4,96 milioni di euro. Proprio sui calciatori, si registra un ammortamento del valore per 15,8 milioni euro con un valore di accantonamenti e svalutazioni per 1,6 milioni.

Se non consideriamo questi accantonamenti, gli ammortamenti e le svalutazioni, il Risultato Operativo Netto assume valore negativo per 35,6 milioni di euro che sale a 36,8 con gli oneri finanziari.

Spesso il club ha parlato di “patrimonializzazione” legata all’acquisto a titolo definitivo di calciatori. Il capitale immobilizzato registrato a bilancio è di 61,56 milioni, la cui fetta principale è costituita dai costi di acquisto dei diritti alle prestazioni sportive dei tesserati (59,7 milioni). Il tutto fa parte di un valore delle Attività che ammonta a 99,3 milioni di euro.

Se il club ha un patrimonio netto al 30 giugno 2023 di 12,4 milioni, lo si deve agli apporti effettuati dal socio unico, che ha ricapitalizzato e ripianato i disavanzi.

Dal punto di vista finanziario, infine, la posizione al 30 giugno 2023 fa registrare un saldo negativo per 26,25 milioni di euro: ci sono infatti debiti finanziari correnti per 30,91 milioni di euro, debiti finanziari non correnti per 797.000 euro e disponibilità liquide per 5,45 milioni.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News