Connect with us

News

Autocritica Paulo Sousa: “Siamo meglio di quanto visto oggi, alcune mie decisioni sbagliate”

L’allenatore della Salernitana, Paulo Sousa, è in parte consapevole dell’occasione sprecata dai granata, anche se sono evidenti gli errori dei granata che lo hanno fatto imbestialire durante il match: “Pareggio giusto? Insomma – rivela il portoghese –  soprattutto nel primo tempo potevamo raccogliere di più. Solo l’imprecisione nei passaggi e qualche controllo ci hanno limitati. Non siamo rientrati bene, abbiamo sprecato tanti palloni”.

Come mai così nervoso? “Ho visto poca responsabilità individuale, abbiamo provato a cambiare con un centrocampista in più per avere maggiori alternative di passaggio. Purtroppo quelli che sono entrati non hanno portato quel qualcosa in più che volevo. Abbiamo rinunciato a pressare più alti. Non siamo stati nelle migliori condizioni eppure anche così abbiamo fatto bene. Siamo al quinto risultato utile consecutivo e per le squadre in zona salvezza vuol dire tanto”.

Secondo Sousa: “Giocavamo fuori casa contro un avversario diretto. Il nostro livello è superiore a quello dimostrato oggi, certo abbiamo un punto in più, diamo continuità di risultati muoviamo la classifica sulle dirette concorrenti. Abbiamo creato più inerzia e più capacità di crederci nel nostro avversario, gli abbiamo ridato fiducia”.

Non è stata la sua Salernitana: “A me piace avere una squadra con personalità, abbiamo iniziato a giocare sempre all’indietro e questo non va bene. Dovevamo puntare in avanti, guadagnare campo, cercare gli spazi. Abbiamo cercato di controllare il gioco con un centrocampista in più, ma le mie scelte non sono state le migliori. La partita non è stata al nostro livello, devo essere comunque contento perché è arrivato questo punto”. 

Sull’errore che ha generato il pari ligure: “Non prendiamocela con un singolo, Pirola, ma con tutti noi e con me stesso. Io decido e da un lato le decisioni non sono state le migliori; sapendo di perdere pressione alta ho voluto avere due giocatori con più palleggio, Emil e Giulio e questo non ha portato vantaggi. Il primo tempo ha mostrato i frutti del nostro lavoro. Nel secondo tempo dopo il gol non ci siamo presi la responsabilità di attaccare lo spazio, di muovere verso il compagno in possesso per uscire dalla pressione, non è successo nulla, abbiamo avuto solo una transizione importante con Dia. Cosa dirò a Pirola? Quello che è già accaduto non possiamo controllarlo, quello che avviene in futuro sì, su quello dobbiamo concentrarci”.

Secondo Sousa: “Noi siamo molto meglio di così, la partita non è uscita bene, eppure abbiamo preso un punto. L’atteggiamento è stato buono, in settimana ho percezioni buonissime, però siamo molto meglio di così e speriamo di dimostrarlo. Questo risultato ci avvicina al traguardo della salvezza”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News