Tutti pazzi per la Salernitana. Dopo una stagione ricca di delusioni per qualche ore l’intero popolo granata è tornato a manifestare pienamente il proprio amore per l’ippocampo. Non solo i tifosi che risiedono a Salerno e in tutto il mondo ma anche i calciatori che hanno indossato la maglia granata, raccogliendo risultati più o meno soddisfacenti. C’è chi, come Gustavo, ha affidato a Facebook i suoi auguri per Sua Maestà con un video girato direttamente in Cina: “Sono orgoglioso di aver fatto parte della vostra storia – Il messaggio del brasiliano – Ho vissuto tre anni di gol e vittorie, è stata una esperienza bellissima. Forza granata, tanti auguri Salerno!”.
Molti altri ex calciatori della Salernitana hanno postato una foto dei loro momenti in granata: è il caso dei vari Calil, Ciarcià, Botticella, Roberto Cardinale, Camorani, Mounard, Sembroni e Geppino Rinaldi. Ma anche Fabio Vulpiani, bandiera degli anni Ottanta, ha avuto un pensiero: “Sono a Roma ma la mia testa e il mio cuore ieri e oggi sono a Salerno”. Non hanno certo dimenticato la ricorrenza Rino Iuliano (“Auguri 1919, oltre la maglia”) e Roberto Merino che, al grido ormai collaudato sui social di “adrenalinaaaa”, ha parlato di “Salerno, amore eterno”. Toccante il collage di scatti scelti da Dino Fava, riferiti alla stagione 2010/11, quella della finale playoff che per un soffio favorì il Verona: “Ho scelto queste foto non a caso, in onore di un prestigioso traguardo. Per me hanno un significato molto importante perché, nonostante i tanti problemi, sfiorammo la promozione in Serie B. Sono orgoglioso di aver indossato la maglia della Salernitana”. Anche Luca Orlando ha affidato ai social le sue emozioni, da salernitano doc: “Un tatuaggio sulla pelle, e le emozioni dentro al cuore. Tifoso, raccattapalle e per 8 anni, poi, a difenderti sul campo in lungo e in largo per l’Italia con il coronamento dell’esordio all’Arechi a 18 anni e 2 gol alla prima da titolare. Se avessi potuto farlo per sempre, con tutte le difficoltà del caso, sarebbe stato un sogno e venir vedere giù la curva ad un proprio gol è un sogno che a tutti i bambini salernitani auguro di realizzare… Auguri per i tuoi 100 anni”.
Gli auguri sono arrivati anche da alcuni calciatori che vestono ancora la casacca con l’ippocampo sul petto: ieri l’altro, Raffaele Pucino ha preso parte alla festa in curva sud e agli auguri social si sono accodati su Instagram anche i vari Schiavi, Odjer (“Auguri magica Salernitana, auguri alla storia di questa città, ai tifosi che la sostengono e a chi lotta per difendere la maglia”), Djuric, Orlando, Akpa Akpro, Migliorini e Minala con le rispettive stories. Finanche Vuletich, prossimo all’addio, ha dedicato un post: “Meritate troppo”, il suo messaggio rivolto alla tifoseria. Infine, chi ha voluto godersi la festa di persona, fin dal corteo per le vie del centro città, come Ighli Vannucchi – che ha lasciato Salerno stamani per recarsi in tempo al saggio di danza della figlioletta (“È proprio vero… quando vieni al sud piangi sempre due volte… a presto grandi cuori granata e tanti tanti auguri per i tuoi 100 anni cara Salernitana”) o Emanuele Ferraro, con tanto di… video selfie con i tifosi mentre intonano il coro “Ferraro fa gol”.