Connect with us

News

Ascolti tv: al giro di boa Salernitana sestultima, Juve la più seguita

La Serie A è arrivata al giro di boa. Sabato con Napoli-Salernitana prenderà il via la 20^ giornata del campionato di massima serie versione 23/24. Auditel ha tirato le somme di questa prima parte del torneo, considerando i dati degli ascolti. Il portale Calcio e Finanza ha stilato una classifica dei club e la Salernitana, ultima in quella “ufficiale” stilata dal campo, se la cava bene in questa speciale graduatoria. La misurazione utilizzata è la Auditel Total Audience, che unisce i dati provenienti dal broadcaster principale detentore dei diritti, DAZN, unendoli quelli registrati dai canali sat gestiti da Sky. La Salernitana è sestultima per ascolti tv: unendo DAZN e Sky, i granata hanno superato gli 8 milioni di spettatori con una media di 429mila a partita. Dietro ci sono soltanto Frosinone, Empoli, Sassuolo, Verona e Udinese.

La classifica

Come riportato dal portale Calcio e Finanza, DAZN ha fatto registrare un totale di quasi 106 milioni di ascolti per le partite di Serie A. Il girone d’andata del campionato 2023/24 rispetta la media della passata stagione. Il dato fa registrare una riduzione del 3% degli ascolti se confrontata con il girone d’andata del campionato 2022/23, che secondo Calcio e Finanza è dovuta ai turni del 23 e 30 dicembre che hanno fatto registrare un minor numero di spettatori in quanto coincidenti con le festività. La Salernitana se l’è cavata bene con 7 milioni di ascolti nelle diciannove gare, sopra a Torino, Frosinone, Sassuolo, Verona, Monza, Udinese, Empoli. La media di spettatori a partita “da casa” si assesta sui 373mila. Meglio hanno fatto le medio-piccole Cagliari, Lecce, Bologna e Genoa, comunque sotto il muro degli 8 milioni di spettatori superato soltanto dalle sette sorelle più l’Atalanta. La Juventus sbaraglia la concorrenza con 22 milioni, sopra l’Inter che si ferma a 20 milioni.

Il dato di Sky

Capitolo Sky, la Salernitana si ferma poco sopra il milione (media però più bassa, 358mila), ma soltanto tre gare dei granata sono state trasmesse dall’emittente di Murdoch. Anche su Sky la Juventus è stata la squadra più vista, con una media di 574mila ascolti a match, la più alta se rapportata alle sole due gare dei bianconeri trasmesse. Curiosità: il Milan (10 volte) assieme al Monza (10) e al Cagliari (9) hanno “giocato” di più sulla tv di Murdoch, mentre Napoli e Roma soltanto una volta.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News