Connect with us

News

Arechi, lavori al via tra un mese? Assegnate le tre gare, 2mln e 789mila euro per il restyling

Assegnate le tre gare d’appalto riguardanti la ristrutturazione dello stadio Arechi in previsione delle Universiadi 2019, tra un mese potrebbero addirittura cominciare i lavori, se tutto andrà per il verso giusto e non ci saranno intoppi. Lo svela l’edizione odierna del quotidiano Il Mattino, che fa il punto sull’impiantistica salernitana in previsione dell’evento del prossimo luglio.

Per rimettere in sesto l’impianto di via Allende – che dal 2 al 13 luglio sarà campo principale delle competizioni per quanto concerne il calcio – il Comune di Salerno avrà a disposizione un finanziamento all inclusive di 2 milioni e 789mila euro. Ancora qualche giorno per l’espletamento delle faccende burocratiche e la verifica dei documenti, poi il nome delle imprese assegnatarie sarà reso noto e potranno avere inizio i lavori. Una ditta di occuperà dei sediolini, l’altra dei servizi igienici e opere complementari, una terza dei servizi elettrici e dell’illuminazione. L’idea è quella di iniziare le procedure e la posa in essere del cantiere tra un mesetto, approfittando della lunga pausa di match casalinghi (tra calendario e turno di riposo) che la Salernitana trascorrerà dal 10 novembre – data di Salernitana-Spezia – al 10 dicembre quando all’Arechi arriverà il Brescia. E i primi venti giorni di gennaio potrebbero essere altrettanto favorevoli, data la sosta dell’intera Serie B. Si punta a consegnare lo stadio rinnovato al massimo ad aprile.

In tutto, ben 37180 sediolini per l’Arechi, di cui 70 poltroncine comfort (da quasi 300 euro l’una, ndR) per la tribuna Vip, oltre a 152 sedute con banchetti per la tribuna stampa che sarà rinnovata anche negli arredi assieme al box del Gos, per un costo complessivo di un milione e 307mila euro. I lavori, sempre stando a quanto riportato dal Mattino, partiranno dalla curva nord per quanto concerne l’installazione dei sediolini, in modo da intaccare il meno possibile gli impegni agonistici della Salernitana (il settore superiore è vuoto da oltre un decennio, ndR): da cronoprogramma saranno necessarie cinque settimane per completare l’opera nella nord, una in più prevista sia per distinti che curva sud, circa due mesi per il completamento della tribuna. I lavori nei settori si sovrapporranno. Ad esempio, nelle ultime due settimane di lavoro nei distinti, l’impresa potrà contemporaneamente dare il via alle attività in parte della curva sud e fare altrettanto a fine lavori in curva sud, passando a occuparsi della tribuna.

Non solo sediolini. Previsti i lavori di integrazione dei servizi igienici con manutenzione di quelli già esistenti e poco funzionali, per un costo complessivo di circa 130mila euro. E ancora,  regimazione acque piovane, impermeabilizzazione, ritocchi agli spogliatoi, adeguamento delle panchine e risanamento calcestruzzo per 296mila euro circa saranno i compiti di una seconda ditta assegnataria. Alla terza toccherà incrementare le prestazioni delle torri faro per rendere l’illuminazione funzionale alle norme Uefa 3, installare gli ups (gruppi continuità) relativi e provvedere a una revisione generale degli impianti elettrici e termotecnici. Per queste attività, la spesa si aggira sui 554mila euro.

Infine, il ledwall, ovvero il tabellone luminoso. L’amministrazione comunale sta pensando temporaneamente di noleggiarlo per adempiere agli obblighi posti dalla Fisu in chiave universiadi, salvo poi “riscattarlo” in seguito e lasciarlo all’Arechi anche per il campionato della Salernitana 2019/20.

1 Commento

1 Commento

  1. Gianluca

    18/10/2018 at 13:01

    E l’impianto audio non verrà restaurato?

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News