Connect with us

News

All’Unisa il primo corso in Diritto e Management del Calcio: patrocinio Figc, c’è anche la Salernitana

L’Università di Salerno si prepara a indire il primo Corso di perfezionamento post-laurea in Diritto e Management del Calcio, in programma da aprile a settembre per un totale di 100 ore per iniziativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche con il patrocinio della Federazione  Italiana Giuoco Calcio. Sul sito web dell’Ateneo è pubblicato il bando con informazioni e requisiti di iscrizione (il corso è a numero chiuso, clicca qui per il bando).

Il corso è diretto dal professore Salvatore Sica (foto in alto), ordinario di Istituzioni di Diritto Privato all’Unisa e consulente legale della Salernitana, coinvolta anche con la presenza nel comitato scientifico dell’ad Maurizio Milan e degli altri due componenti del pool legale della società, Francesco Fimmanò ed Eduardo Chiacchio. Con Sica dirigeranno le operazioni Raffaele D’Alessio, ordinario di Amministrazione e Governo delle Imprese Familiari, Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems/DISA-MIS e Giancarlo Viglione, docente di Giustizia Sportiva e Giurisdizione Statale presso l’Università Telematica San Raffaele nonché Capo di Gabinetto e Capo Ufficio Legislativo della Figc.

Nel corso saranno affrontati i seguenti temi: le Noif, la giustizia sportiva, il contratto di prestazione sportiva del calciatore, l’agente dei calciatori, il manager calcistico, sponsorizzazioni, diritti televisivi e diritti di immagine dell’atleta, il doping, business model, governance e controllo delle società calcistiche, il bilancio, analisi economico-finanziaria e valore dell’azienda calcistica, responsabilità sociale di impresa, bilancio sociale, l’attività di revisione e controllo del bilancio, fisco e calcio, area comunicazione. Sono in corso contatti per lo svolgimento di stage presso istituzioni e società calcistiche. Durante le lezioni, 80 ore di lezioni frontali e 20 di seminari, saranno periodicamente invitati ospiti e relatori di rilievo.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News