Sarà Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata l’arbitro che dirigerà la sfida in programma domenica alle 12.30 pomeriggio tra Inter e Salernitana, valevole per la decima giornata del campionato di Serie A. Il fischietto marchigiano sarà coadiuvato dagli assistenti Luigi Rossi di Rovigo e Vittorio di Gioia di Nola. Il quarto uomo sarà Marco Piccinini di Forlì, al Var Valerio Marini di Roma ed Alessandro Giallatini di Roma 2.
I PRECEDENTI. Precedenti non favorevoli alla Salernitana, vittoriosa una sola volta sul campo in 9 incroci con Sacchi. Il fischietto marchigiano non dirige i granata dalla stagione 2020/2021, anche se lo scorso gennaio arrivò all’Arechi per dirigere il match interno col Venezia, poi rinviato e giocato a maggio a causa del focolaio Covid che lasciò ai box molti giocatori della Salernitana. Tornando all’ultimo precedente, Sacchi fu designato per il match tra Monza e Salernitana vinto per 3-0 dalla formazione brianzola con reti di Balotelli, Barillà ed Armellino. L’anno prima, invece, arbitrò la sfida di Frosinone terminata per 1-0 in favore dei ciociari con gol di Novakovich. Prima di quella partita, non incontrava i granata dalla stagione 2016/17 (pari a reti bianche in casa della Pro Vercelli e sconfitta all’Arechi contro il Vicenza 2-3), mentre nel precedente campionato cadetto aveva arbitrato l’ippocampo nella débacle di Cagliari (3-0 e rosso al granata Bernardini).
Sul campo, una sola vittoria ottenuta dal cavalluccio con Sacchi arbitro, quella per 1-0 ai danni del Pisa in Coppa Italia nel 2015. Prima di allora, il beffardo pareggio proprio a Frosinone (ma al Matusa) per 2-2 nella Lega Pro 2013/14 e il 3-0 a tavolino nell’arcinoto derby farsa dell’Arechi contro la Nocerina del 10 novembre 2013. Nella stagione precedente, con la direzione dell’arbitro maceratese, i granata avevano poi perso 2-1 sul neutro di Rutigliano contro il Martina Franca in Coppa Italia Serie C.
Di seguito tutte le designazioni della 10^ giornata di Serie A:
EMPOLI – MONZA Sabato 15/10 h. 15.00
RAPUANO
BOTTEGONI – SCATRAGLI
IV: PEZZUTO
VAR: ORSATO
AVAR: MARINI
TORINO – JUVENTUS Sabato 15/10 h. 18.00
MARIANI
BACCINI – COLAROSSI
IV: GHERSINI
VAR: DI PAOLO
AVAR: CARBONE
ATALANTA – SASSUOLO Sabato 15/10 h. 20.45
MARCENARO
COSTANZO – PASSERI
IV: SANTORO
VAR: ABISSO
AVAR: LONGO S.
INTER – SALERNITANA h. 12.30
SACCHI
ROSSI L. – DI GIOIA
IV: PICCININI
VAR: MARINI
AVAR: GIALLATINI
LAZIO – UDINESE h. 15.00
COLOMBO
IMPERIALE – DI IORIO
IV: MARINELLI
VAR: IRRATI
AVAR: MUTO
SPEZIA – CREMONESE h. 15.00
MANGANIELLO
BERCIGLI – CECCONI
IV: GUALTIERI M.
VAR: NASCA
AVAR: DI MARTINO
NAPOLI – BOLOGNA h. 18.00
COSSO
RASPOLLINI – AFFATATO
IV: AYROLDI
VAR: VALERI
AVAR: ABBATTISTA
H. VERONA – MILAN h. 20.45
MASSA
BRESMES – VECCHI
IV: MARCHETTI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: PAGANESSI
SAMPDORIA – ROMA Lunedì 17/10 h. 18.30
DI BELLO
VALERIANI – MARGANI
IV: SERRA
VAR: AURELIANO
AVAR: PERETTI
LECCE – FIORENTINA Lunedì 17/10 h. 20.45
MASSIMI
VIVENZI – RANGHETTI
IV: DOVERI
VAR: GUIDA
AVAR: TEGONI