Connect with us

News

Addio a Gianni Mura, era legato a Salerno e ad Alfonso Gatto. Il cordoglio della Lega B

L’Italia e gli appassionati di sport sono ancora più tristi oggi per la scomparsa di Gianni Mura, grande firma del giornalismo che ha saputo raccontare soprattutto calcio e ciclismo con uno stile sopraffino. Se n’è andato stamattina a Senigallia dopo un attacco cardiaco improvviso. Aveva 74 anni. Anche la Lega B ha inteso ricordare Mura con una nota sul proprio sito ufficiale: “Tutto il calcio piange la scomparsa del giornalista Gianni Mura. Anche la Lega Serie B, con il presidente Mauro Balata, il direttore generale Stefano Pedrelli, i club e lo staff si stringono attorno ai famigliari e ai colleghi di Repubblica nel ricordare chi, come pochi, è stato capace di raccontare lo sport e il calcio in maniera magistrale”.

Mura era molto legato a Salerno per via della sua passione per il poeta Alfonso Gatto. Spesso vi si recava per partecipare a incontri indetti dalla fondazione che porta il suo nome, ricordando l’altezza di Gatto. “Era un poeta totale, un uomo totale. – diceva di lui Mura su Repubblica quattro anni fa, in occasione dei quarant’anni della scomparsa – In lui c’era tutto: la grazia poetica, il sentimento civile per l’esperienza in guerra, l’acume da inviato per raccontare il Giro d’Italia, le prose per bambini, i dipinti, l’attore per Pasolini e Rosi. Sfido chiunque, dopo la lettura di alcune pagine delle sue poesie, a restare indifferente. È stato, resta, uno dei più grandi poeti del Novecento. Ho pensato spesso che se fossi capace di mettere in musica le parole, farei di quei versi delle magnifiche canzoni. La sua poesia è abitabile, ti conquista, si aggrappa, non ti lascia”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News