Connect with us

News

Addio a Claudio Tobia, allenò al Vestuti nell’87/88 e fece esordire un attuale granata

È morto nella notte Claudio Tobia. I tifosi granata con più di un capello bianco lo ricordano alla guida dell’ennesima Salernitana che partiva tra le favoritissime per la vittoria del campionato di Serie C per poi afflosciarsi: nella stagione 1987/88 c’era il tecnico abruzzese alla guida, diventato poi un simbolo soprattutto per quanto fatto nella Ternana negli anni a seguire.

Tobia avrebbe compiuto 81 anni a luglio ed era da tempo affetto da problemi di salute che gli stavano cancellando anche i ricordi. Quelli del Vestuti, dello slogan “Tobia, dalla C portaci via” erano in realtà cominciati al cinema Capitol, stracolmo per la presentazione della squadra allestita dal presidente Soglia, che voleva a tutti i costi la promozione. “O la B, o la B”, era il motto del presidente. Negli anni precedenti l’allenatore aveva guidato Reggina, Catanzaro e Barletta e proprio dalla Puglia arrivarono vere e proprie stelle per la B come Bagnato e Sciannimanico, oltre a Vincenzo Marino e Cosso, dalla Calabria la punta Vittorio Cozzella. E poi Campilongo, Crialesi, più quella che doveva essere la ciliegina sulla torta del mercato, l’attaccante De Falco dalla Triestina. Che fece flop. Tobia saltò dopo la quarta giornata di ritorno, dopo la sconfitta rimediata per 1-0 a Ischia. fu rimpiazzato da Roberto Clagluna per una stagione che si concluse con un anonimo settimo posto.

Personaggio schietto e dai modi rustici, Tobia era soprannominato “Lu cinghiale”. Aveva portato la Salernitana in ritiro a Rivisondoli per la prima volta nella sua storia in quell’estate del 1987. Proprio oggi la società ha stretto un accordo con la località abruzzese che potrebbe essere duraturo per le preparazioni estive. Inoltre, Tobia ebbe il merito di far esordire tra i professionisti un certo Antonio Candreva: era il 21 settembre 2004, campionato di Serie B, in Empoli-Ternana nelle file delle fere entrò l’allora giovanotto diciassettenne. Tobia mancherà. La redazione di SalernitanaNews si stringe attorno al dolore che ha colpito la famiglia.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News