Connect with us

Calciomercato

Accelerata in entrata, occhio alla lista: almeno 8 a rischio taglio, c’è da sfoltire

Lista over work in progress. Nell’allestimento della squadra che affronterà il campionato 2022/23 il diesse De Sanctis deve ovviamente tener conto del limite massimo di 21 atleti over (dunque nati prima del 2000) impiegabili in campionato. L’elenco sarà modificabile di settimana in settimana fino al 31 agosto, data della chiusura del mercato. Insomma, Nicola potrà avere a disposizione tutti i calciatori e scegliere per le gare contro Roma, Udinese e Sampdoria; già dalla trasferta di Bologna (1 settembre) la lista dovrà essere giocoforza quella definitiva. Allo stato attuale c’è molto affollamento.

La regola

Sono 27 attualmente i calciatori over tesserati per la Salernitana, senza contare gli imminenti arrivi di Candreva, Bronn – oltre all’attaccante e a un altro mediano  – che farebbero lievitare il numero a 31. Occorrerà sfoltire di molto la rosa con tante cessioni, almeno otto, onde evitare di trattenere troppi calciatori inutilmente fuori lista. Uno di questi è Orlando, che recupererà pienamente dall’infortunio a novembre, mentre uno dei tre portieri (presumibilmente Micai) potrà restare fuori lista ma essere inserito all’occorrenza anche durante la stagione. Il regolamento prevede una lista di 17 giocatori over, più ulteriori quattro purché siano formati in un vivaio italiano (ovvero che abbiano trascorso almeno 36 mesi nello stesso club tra i 15 e i 21 anni, nda). Dunque, massimo 21 per la Salernitana, che non ha possibilità di avere altre quattro caselle aggiuntive per over cresciuti nel proprio settore giovanile: non ce ne sono. Gli under, atleti nati dal 2000 in poi, sono invece illimitati.

Situazione attuale

Nel dettaglio, oltre a Sepe, Fiorillo e Micai che – come detto – godono di agevolazioni per entrare ed uscire dalla lista nel corso dell’intero campionato in quanto portieri, gli altri over della Salernitana (inclusi gli arrivi imminenti) sono i difensori Bronn, Gyomber, Fazio, Mantovani, Veseli, Radovanovic e Jaroszynski, i centrocampisti Bradaric, Bohinen, Sambia, Sy, Mazzocchi, Vilhena, Lassana Coulibaly, Kastanos, Candreva, Cavion, Capezzi, Kechrida e Boultam, gli attaccanti Ribéry, Bonazzoli, Kristoffersen, D’Andrea, Simy e Orlando. A loro andranno aggiunti quasi certamente un centrocampista (Maggiore?) e un attaccante (Dia?).

Chi rischia il taglio?

Detto già di Orlando, Simy sarebbe il primo, già estromesso dagli allenamenti con il gruppo ma al momento ancora impantanato: sta rifiutando diverse destinazioni, resterebbe al cento per cento fuori lista in caso di mancata cessione, pesando però non poco sulle casse sociali. Anche D’Andrea, Boultam, Sy, Kechrida, Cavion, Veseli e poi uno tra Mantovani, Capezzi e Kristoffersen sembrano poter partire o – in assenza di accordi per la cessione – tra i papabili a restare da separati in casa. Un epilogo da evitare per tanti motivi, anche economici. De Sanctis ha venti giorni a disposizione per alleggerire il monte ingaggi e trovare sistemazione a coloro che non rientreranno nei piani.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Calciomercato