Connect with us

News

A Palazzo di Città la presentazione del cortometraggio “24 maggio 1999”. Giovedì la prima proiezione

In mattinata, presso la sala del Gonfalone del Palazzo di Città, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del cortometraggio “24 maggio 1999”, che sarà proiettato giovedì 25 maggio, film scritto e diretto da Fernando Inglese in ricordo del tragico rogo del treno Piacenza-Salerno che provocò la morte di quattro giovanissimi tifosi granata. “Sono ricordi tristi che appartengono a tutti i cittadini salernitani, con questo corto si vuole raccontare per non dimenticare, affinché anche le nuove generazioni possano ricordare quel giorno e capire – ha detto la vicesindaca e assessora alle pari opportunità, Paky Memoli -. La violenza va evitata, i ragazzi vanno educati ad uno sport sano”. Alla proiezione del cortometraggio, giovedì 25 maggio al cinema teatro Augusteo, ci sarà anche l’ad granata Maurizio Milan, gli alunni dell’istituto Alfano eseguiranno l’inno dedicato alla Salernitana, “L’Unica Stella”. Seguirà un dibattito sul mondo del tifo con diverse personalità. La curva sud granata donerà una targa, un modo per manifestare il rispetto tra le tifoserie della Salernitana e del Napoli.

“La sceneggiatura è iniziata dopo il ritorno in Serie A – ha detto il regista Fernando Inglese -. Avevo idee particolari, non potendo sfruttare mezzi delle grandi produzioni, con i miei collaboratori abbiamo pensato di basarci sul dialogo, sull’audio, immaginando una storia di due amici intorno alla vicenda, la storia di Simone Vitale che si interfaccia telefonicamente con un amico che non è potuto andare in trasferta a Piacenza. Ci sono diverse telefonate tra di loro per raccontare cosa succede, ci sono scene più forti all’interno della Galleria Santa Lucia. Ovviamente si parla di Simone ma anche degli altre tre ragazzi”. Alla conferenza è stato esposto anche un quadro, dell’artista Giovanni Coscarelli, che rappresenta elementi identitari di città e squadra.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News