Sarà Gianluca Aureliano della sezione di Bologna l’arbitro che dirigerà la partita in programma domenica al Gewiss Stadium di Bergamo tra Atalanta e Salernitana. Il fischietto emiliano sarà coadiuvato dagli assistenti Andrea Zingarelli di Siena e Dario Garzelli di Livorno. Il quarto uomo sarà Daniele Paterna di Teramo, al Var la coppia Dionisi-Muto.
I precedenti tra Aureliano e la Salernitana
In questa stagione Aureliano ha già diretto una partita della Salernitana: era il 20 agosto quando la squadra di Nicola conquistò il primo punto della stagione sul campo dell’Udinese (con rosso al bianconero Perez sul finire del primo tempo). Prima di quella partita, con il fischietto emiliano l’ippocampo aveva ben 15 precedenti: 7 vittorie, 5 pareggi e tre sconfitte, l’ultima lo scorso anno sul campo del Torino dove i granata di Castori persero per 4-0 alla terza giornata di campionato. L’anno prima, in Serie B, un’altra sconfitta per 3-1 in quel di Brescia. Il primo incrocio nella stagione 2010/11, quando in terza serie la Salernitana di Breda vinse 2-0 contro il Monza all’Arechi grazie a Szatmari e Legittimo. Dal 15/16 in poi, le strade si sono incontrate sempre in B. Nel primo anno di cadetteria di Lotito e Mezzaroma, Aureliano fischiò in occasione di tre pareggi dei granata: 0-0 a Livorno, 2-2 in casa con il Pescara (due rigori fischiati al cavalluccio e anche due cartellini rossi, uno per parte) e 1-1 a Perugia con un altro rigore concesso alla Salernitana.
Alla 38esima giornata poi la Salernitana vinse contro il Livorno sempre con Aureliano arbitro. L’anno successivo fu caratterizzato dall’unica sconfitta del bilancio, il ko a Trapani. Aureliano diresse però anche Salernitana-Pisa 0-0 e Salernitana-Perugia 2-1. Nel 17/18 Aureliano fu l’arbitro del derby con l’Avellino (2-0 all’Arechi), poi tre anni fa scese in campo a Via Allende per l’1-0 al Verona firmato Jallow, ma soprattutto diresse al Penzo la finale playout di ritorno vinta ai rigori con il tiro decisivo di Di Tacchio: fu espulso Minala, giustamente, in quell’occasione. Due confronti, entrambi all’Arechi, nel 2019/20: l’1-1 contro il Perugia e il 3-2 rifilato al Crotone.
Di seguito tutte le designazioni:
NAPOLI – JUVENTUS Venerdì 13/01 h. 20.45
DOVERI
COSTANZO – PASSERI
IV: CHIFFI
VAR: MARIANI
AVAR: PICCININI
CREMONESE – MONZA Sabato 14/01 h. 15.00
MASSA
GALETTO – VIGILE
IV: COLOMBO
VAR: BANTI
AVAR: RAPUANO
LECCE – MILAN Sabato 14/01 h. 18.00
ORSATO
PAGLIARDINI – ROSSI M.
IV: MASSIMI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: LONGO S.
INTER – H. VERONA Sabato 14/01 h. 20.45
FABBRI
VALERIANI – DI MONTE
IV: MINELLI
VAR: FOURNEAU
AVAR: MARCHETTI
SASSUOLO – LAZIO h. 12.30
PAIRETTO
MONDIN – LOMBARDO
IV: FERRIERI CAPUTI
VAR: GUIDA
AVAR: RAPUANO
TORINO – SPEZIA h. 15.00
GHERSINI
TEGONI – CIPRIANI
IV: PRONTERA
VAR: DI BELLO
AVAR: DI MARTINO
UDINESE – BOLOGNA h. 15.00
VOLPI
MELI – PERETTI
IV: FELICIANI
VAR: ABBATTISTA
AVAR: FOURMEAU
ATALANTA – SALERNITANA h. 18.00
AURELIANO
ZINGARELLI – GARZELLI
IV: PATERNA
VAR: DIONISI
AVAR: MUTO
ROMA – FIORENTINA h. 20.45
GIUA
BINDONI – PRENNA
IV: MARESCA
VAR: NASCA
AVAR: PAGANESSI
EMPOLI – SAMPDORIA Lunedì 16/01 h. 20.45
SANTORO
SCATRAGLI – TRINCHIERI
IV: SOZZA
VAR: MARINI
AVAR: GUIDA