Connect with us

Giovanili

VIDEO. Primavera, i granatini si salvano con una giornata d’anticipo. Fusco: “Salvezza meritata. Dispiace per la gara di oggi”

TABELLINO – SALERNITANA-COSENZA 2-3

SALERNITANA: Palazzo, Di Lelio, Guccione, Vuillermoz, Nunziata, Farina (11′ st. Conte), Paganetti (43′ st. Tchaouna Franck), Di Vico, Fusco, Boncori, Tchaouna Franky. A disp: Guacci, Mosionek, Susini, Verza, Belfiore, Buttaroni, Di Vincenzo, Gonnella, Zinkowski, Cosentino. All: Fusco.

COSENZA: Baldi, Lanzillotta, Riga (33′ st. Bonofiglio), Musacchio (18′ st. De Luca), Petrucci, Rocco, Cioffredi, Machi (33′ st. Mazzulla), Roseti (12 st. Randazzo), Ragone, Picca (18′ st. Marini). A disp: De Franceschi, Bevilacqua, Martino, Fazio. All: Franceschini.

Arbitro: Iheukwumere (Andriambelo/Esposito)

Note: Marcatori: 8′ Roseti (C), 15′ Boncori (S), 22′ Rocco (C), 45′ Boncori (S), 81′ Petrucci (C). Ammoniti: Farina (S), Baldi (C). Recuperi: 1′ pt-5′ st’.

________________________________________________________________________________________________

La Salernitana Primavera ha centrato la salvezza con una giornata d’anticipo rispetto alla fine del campionato. Nonostante la sconfitta casalinga contro il Cosenza, i granatini di Luca Fusco sono sicuri di giocare in Primavera 2 anche il prossimo anno. Decisiva la disfatta del Crotone penultimo contro il Monopoli, che ha lasciato i calabresi a quattro punti di svantaggio dalla Bersagliera e che, dunque, ha consegnato la salvezza aritmetica alla selezione giovanile dell’Ippocampo. In contemporanea al Volpe i granatini riescono a recuperare per due volte lo svantaggio prima di arrendersi al Cosenza negli ultimi dieci minuti di gara. Sconfitta indolore, con la Salernitana che resta all’undicesimo posto con 31 punti conquistati in 29 gare disputate.

La cronaca

Parte bene la Bersagliera che al 7′ si rende pericolosa con il tiro di Boncori. Attento Baldi riesce a mantenere la parità grazie ad un bella parata. Passa un minuto e gli ospiti trovano il gol del vantaggio dagli sviluppo di un calcio di punizione dalla destra. Calciato sul secondo palo, Palazzo è bravo ad opporsi parando il colpo di testa avversario, ma Roseti è il più veloce ad arrivare sulla ribattuta e fa 1-0. Al 13′ la Salernitana va vicina al pareggio con la conclusione defilata di Boncori che sfiora il palo. Dopo tre minuti ancora Boncori ci riprova e riesce a ristabilire la parità. Magia del numero 10, che sulla sinistra supera un avversario con un sombrero poi calcia al volo di mancino spedendo la sfera alle spalle dell’estremo difensore calabrese. Al 23′ il Cosenza si riporta di nuovo avanti: su calcio d’angolo è Rocco che svetta al centro dell’area e colpisce di testa bucando Palazzo. Al 37′ Nunziata ci prova dal limite con il sinistro, ma il tiro va alto sulla traversa. Allo scadere della prima frazione i granata riescono a trovare nuovamente l’equilibrio sempre grazie a Boncori. Doppietta personale per il dieci dell’Ippocampo, che sfrutta di testa il corner dalla destra battuto da Di Vico. Dopo un minuto di recupero l’arbitro fischia per due volte mandando entrambe le squadre negli spogliatoi sul risultato di 2-2.

A partire meglio nella ripresa sono gli ospiti che sfiorano il vantaggio con la conclusione in girata di Picca. Grande tuffo di Palazzo che devia il pallone in corner. Terzo vantaggio che arriverà al 37′ quando, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Petrucci ribadisce di piede nella porta granata. Al 42′ uno scatenato Boncori cerca la tripletta spostando la sfera e calciando di sinistro, ma il tiro finisce fuori. Saranno cinque, poi, i muniti di recupero prima del triplice fischio del direttore di gara, che mette la parola fine alla sfida.

Le parole di mister Fusco


Intervistato ai microfoni di Salernitananews al termine della gara, il tecnico della Primavera Luca Fusco ha detto: “Salvezza meritatissima. Anche se arriva dopo una sconfitta è giusto per questi ragazzi che hanno trovato due grandi vittorie contro Benevento e Napoli. Mi dispiace perché speravo in un finale diverso, però abbiamo centrato l’obbiettivo con una giornata d’anticipo. Oggi l’approccio dei ragazzi non mi è piaciuto. Da fastidio prendere gol sulle palle inattive perché vuol dire che sei poco attento. Queste disattenzioni ce le portiamo dietro già da tre settimane, da quando abbiamo raggiunto la tranquillità in classifica. Ho cercato di spronare la squadra ma purtroppo questi ragazzi sono giovani e devono ancora capire l’importanza del risultato aldilà di quello già acquisito in campionato. Nessuno ci regala niente e non dobbiamo regalare nulla. Bisogna andare forte fino alla fine del campionato. Potevamo fare meglio, potevamo fare meglio a Perugia e spero che faremo meglio nell’ultima giornata a Monopoli“.

Proprio sull’ultima gara di campionato contro l’ultima in classifica Fusco ha detto: “Cercherò di dare spazio a chi ne ha avuto meno. Spero che i ragazzi facciano una buona gara per chiudere al meglio la stagione. Se non ci fossimo trovati in questa situazione di tranquillità forse avremmo potuto raccogliere qualcosa in più a livello di punti. Sono indubbiamente felice per la salvezza perché è stata un’annata molto dura, voglio ringraziare tutto lo staff e chi lavora qui al Volpe, sono molto attaccati a questi colori. E’ stato un campionato lungo e ora la stanchezza si sente ma vogliamo onorare la partita di Monopoli”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili