Connect with us

News

VIDEO. “Museo della Sciarpa”, omaggio al movimento ultras. Intennimeo (Ass. 19 giugno 1919): “Iniziativa per i giovani”

Da sabato scorso ad oggi, nei locali del dopolavoro ferroviario in via Dalmazia a Salerno, è stata allestito il “Museo della Sciarpa Salernitana”, ideato dall’Associazione Culturale 19 Giugno 1919 e dalla Curva Sud Siberiano per celebrare i primi 50 anni del movimento ultras salernitano e curato da Marcello Santoro.

Ben 500 le sciarpe esposte, con anche un angolo interattivo, dove i visitatori possono conoscere aneddoti e curiosità sul mondo del tifo granata. Nello spazio denominato “Il muretto della salernitanità” i visitatori possono scrivere su fogli di carta le emozioni legate alla propria sciarpa. Ai più giovani è stato invece riservato un laboratorio creativo. L’evento ha anche un fine benefico, vista la presenza di Telethon e della lotteria della Curva Sud, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Stefano Intennimeo dell’Associazione 19 giugno 1919 ha commentato così l’esposizione: “L’idea è nata per celebrare i cinquanta anni del movimento ultras salernitano. Ci sembrava giusto proporre un’iniziativa che raccontasse la storia del movimento, tramite la sciarpa che è il simbolo per eccellenza del tifo. Le nostre iniziative sono sempre dedicate alle nuove generazioni, alle quali vogliamo raccontare la storia. Abbiamo dedicato loro degli spazi: possono colorare la loro sciarpa e metterla su una ipotetica curva. I bambini sono felicissimi di poter realizzare una sciarpa, abbinando creatività e appartenenza. Abbiamo anche pensato di abbinare l’esposizione delle sciarpe ad una posizione multimediale, dove si possono conoscere aneddoti ma anche il ciclo di vita di una sciarpa, ovvero come viene realizzata. Cercheremo di andare avanti con le iniziative”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News