Connect with us

Giovanili

VIDEO. La Salernitana U14 cade nel derby contro il Napoli. 3-1 il risultato in favore dei partenopei

Tabellino Salernitana – Napoli 1-3

Salernitana: Giannattasio, Sessa, De Vivo (Cordella 1’ st), Martello (Maiale 13’ st), Casaburi (Adinolfi 32’ st), Aliberti (Longobardi 1’ st), Del Giorno (Morra 6’st), Palmizio, Ronca (Ferraiuolo 6’ st), Troiano, Trezza (Falivene 12’ st). A disp. Galdi, Abategiovanni. All. Fortunato

Napoli: Mataluna, Iavarone (Gallo 11’ st), Ferrara, Criscuolo, Chirico, Nocerino (Massa 7’ st) , Aruta (Micheli 7’ st), Palmelli (Ciotola 11’ st), Schettino (Di Napoli 27’ st), Tambaro, Cacciapuoti. A disp. Cuomo, Federico. All. Cosentino

Note: Marcatori: 25’ pt Schettino (N), 26’ pt Aruta, 16’ st Ferraiuolo (S), 23’ st Tambaro (Rig.) (N); Ammoniti: 3’ st Chirico (N)

________________________________________________________________________________________________

La Salernitana Under 14 cade in casa contro il Napoli. 1-3 il  risultato finale di nella quinta giornata del campionato Giovanissimi Professionisti U14, gruppo 7. Match a ritmi elevatissimi, con le squadre che hanno pressato e attaccato per tutti i 70 minuti di gioco. Ad avere il controllo del match per ampi tratti è il Napoli, che riesce ad andare in doppio vantaggio nel primo tempo, grazie ai gol di Schettino e Aruta. Nella ripresa i granata riprendono fiducia col gol dell’appena entrato Ferraiuolo, ma il match si chiude definitivamente grazie al gol su rigore di Tambaro, MVP del match. I granatini, dunque, scendono al quarto al posto in classifica con 9 punti all’attivo, scavalcati dal Latina e in attesa del risultato del Benevento.

La cronaca

Calcio d’inizio battuto dal Napoli, col capitano Tambaro che si carica fin dal primo minuto la squadra sulle spalle, con uno slalom in solitaria in mezzo ai difensori avversari. La sua corsa finisce, pero’, quando incontra Aliberti, che con il fisico lo ferma. La prima vera occasione della gara arriva al 9’, con una conclusione di Cacciapuoti dai 25 metri che si spegne sul fondo. Al 10’ ci prova di nuovo Cacciapuoti, ma la sua conclusione viene bloccata da Giannattasio. Al 12’ punizione dai 30 metri battuta da Tambaro, con una spettacolare parata di Giannattasio, che blocca con un balzo il pallone che sembrava destinato in rete. Portiere granata che si rende protagonista di altri due ottimi interventi, prima del gol arrivato al 25’, con la percussione di Tambaro che appoggia per Schettino, che a porta sguarnita deve solo depositare in rete. Il Napoli ci mette pochi secondi a ripetersi. Questa volta è Aruta a trovare la rete, su assist di Schettino. Finisce così il primo tempo, sul risultato di 0-2 per gli azzurri.

Salernitana che torna in campo con uno spirito diverso e trova il gol del neoentrato Ferraiuolo al 16’ della ripresa, su assist di Falivene che crossa in mezzo la sfera dopo un ottimo scambio con Palmizio. Al 23’ arriva il gol che chiude il match: Tambaro, buttato giù in area di rigore, si presenta sul dischetto e spiazza Giannattasio. Il Napoli potrebbe dilagare con una grande giocata di Cacciapuoti, che dopo aver saltato il portiere deposita incredibilmente la palla sul fondo. Lo stesso numero 11 degli azzurri prende il palo nell’azione successiva. Saranno poi tre i minuti di recupero assegnati dall’arbitro, prima di fischiare per tre volte mettendo la parola fine al match.

Le parole del mister

Al termine della gara Loris Fortunato, allenatore della formazione Under 14 della Salernitana, ha rilasciato ai nostri microfoni delle dichiarazioni riguardanti la prestazione dei suoi ragazzi, offrendo un’analisi lucida della gara e tracciando un bilancio positivo sul percorso di crescita intrapreso dai granatini in questa prima fase del campionato. Il tecnico granata ha esordito sottolineando l’importanza del confronto con una realtà di alto livello come quella partenopea, da lui definita “una corazzata”.

Confrontarsi col Napoli è formativo. Siamo fiduciosi per la crescita del gruppo. Sapevamo di trovare di fronte una squadra attrezzata ogni anno per vincere il girone in queste categorie – ha detto l’allenatore -.  Abbiamo provato, soprattutto nel primo quarto d’ora, a prenderli forti, a provare a non farli giocare. Nell’ultima parte del primo tempo è uscita fuori tutta la loro qualità, hanno creato occasioni da goal e giustamente hanno trovato il doppio vantaggio“.

Fortunato ha poi elogiato la reazione dei suoi ragazzi: “Bene la ripresa, perché forse ci siamo scrollati un po’ la paura di dosso. I primi dieci minuti abbiamo provato a fare qualcosa, trovando anche il goal. Poi il calcio di rigore l’ha chiusa definitivamente, ma è giusto così“.

Interrogato sulla stagione, Fortunato ha espresso soddisfazione per il percorso fin qui svolto dall’Under 14 granata: “Stagione tutto sommato positiva. Abbiamo fatto, a parte questa che era la più dura, le prime quattro gare con quattro prestazioni sempre in crescita“.

Il tecnico ha poi concluso con una nota di fiducia sul potenziale della squadra: “I ragazzi sono un gruppo attento che ha voglia di fare bene, quindi siamo fiduciosi per il proseguire il campionato e, soprattutto, per la loro crescita“. L’obiettivo, quindi, resta focalizzato sullo sviluppo dei giovani talenti, vedendo ogni partita come un passo in avanti nel loro percorso sportivo.

 

 

A cura di Andrea De Prisco e Romolo Mastantuoni

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in Giovanili