Connect with us

News

Verso la C. Italia, i precedenti ai sedicesimi: in tre occasioni granata agli ottavi

Alle 18:30 di domani la Salernitana scenderà in campo in quel di Udine per affrontare i bianconeri nella sfida valevole per i sedicesimi di finale di Coppa Italia. Nel corso della sua storia la bersagliera è arrivata a questo punto della competizione sette volte: solamente in tre occasioni i granata hanno raggiunto gli ottavi di finale.

I precedenti

La prima volta in cui i granata disputarono un sedicesimo di finale di Coppa Italia fu nella stagione 1938-1939. La Salernitana guidata da Facchin nel primo campionato di cadetteria della propria storia cadde il 26 dicembre all’Armando Picchi: i padroni di casa vinsero 2-1 grazie alla doppietta di Arcari. Per i granata (allora biancoazzurri) a segno Preselli. Dopo due anni, invece, fu il Padova ad eliminare i campani con il risultato di 6-1. I ragazzi di Hirzer (successivamente esonerato) arrivarono a questo punto della competizione dopo aver sconfitto Stabia, Savoia, Battipagliese e Pescara. I granata (adesso sì) dovettero aspettare ben 48 anni prima di tornare a questo punto della competizione. I ragazzi di Delio Rossi furono sconfitti nel doppio confronto dal Castel Di Sangro: 0-0 al Patini e 0-2 all’Arechi per gli abruzzesi. Nella stagione 2000-2001 la Salernitana approdò per la prima volta nella sua storia agli ottavi.

Infatti l’ippocampo superò prima il girone composto da Cagliari, Cittadella ed Ascoli. Poi proprio ai sedicesimi superò nel doppio confronto il Perugia: 1-0 all’Arechi grazie alla rete di Chianese e 2-1 al Curi, per la bersagliera segnò sempre Chianese. Il cammino dei ragazzi di Oddo si arenò al turno successivo contro la Fiorentina: i toscani vinsero 0-5 all’andata a Salerno e 3-1 in casa, per i granata a segno Guidoni. Dopo 7 anni Salernitana nuovamente ai sedicesimi e nuovamente vittoriosa. Dopo aver superato nei primi due turni Cesena e Lecce rispettivamente con i risultati di 3-1 in casa e 0-1 al Via del Mare, i ragazzi di Castori sconfiggono 8-7 ai calci di rigore il Sassuolo dopo aver pareggiato 2-2 ai tempi regolamentari. Agli ottavi l’ippocampo affrontò il Napoli all’ex San Paolo: i partenopei vinsero 3-1. Per la squadra di Mutti a segno Di Napoli.

Gli anni ’10 del nuovo millennio non videro i granata imporsi nei primi turni di Coppa Italia. Infatti per vedere l’ippocampo nuovamente ai sedicesimi di finale nei tabelloni della competizione bisognerà aspettare la stagione 2021-2022.

Dopo aver superato la Reggina con una doppietta di Bonazzoli, la squadra di Colantuono fu eliminata dal Genoa per 1-0. Dopo due anni i granata conquistarono per la terza volta nella propria storia gli ottavi. Infatti l’anno scorso la bersagliera prima (guidata da Sousa) vinse contro la Ternana per 1-0, poi ai sedicesimi sconfisse la Sampdoria (gestione Inzaghi) 4-0 ed agli ottavi venne surclassata per 6-1 dalla Juventus.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News