Connect with us

News

Verde illude, poi un rosso rovina tutto: la Salernitana difende il pari

SALERNITANA-CESENA 1-1

Salernitana (4-3-3): Fiorillo; Ghiglione, Ruggeri, Ferrari, Jaroszynski; Maggiore (27′ st Tello), Amatucci, Soriano; Verde (1′ st Njoh), Torregrossa (28′ Simy), Tongya (36′ Dalmonte, 44′ Corriere). A disp: Gentile, Stojanovic, Bronn, Velthuis, Hrustic, Braaf, Kallon. All: Martusciello.

Cesena (3-4-2-1): Klinsmann; Ciofi, Pieraccini, Prestia; Ceesay (1′ st Adamo), Bastoni (15′ Hraiec), Mendicino, Celia; Francesconi (1′ st Antonucci), Tavsan (29′ st Berti); van Hooijdonk (8′ st Shpendi). A disp: Pisseri, Siano, Mangraviti, Pitti, Chiarello, Donnarumma, Wade. All: Mignani

Arbitro: Scatena di Avezzano (Mondin/Lombardo). IV uomo: Toro. Var: Baroni (Paterna)

Diretta: DAZN

Note: Marcatori: 20′ Verde (S), 48′ Tavsan (C); Angoli: 3-3; Ammoniti: Maggiore, Ferrari, Tello (S), Francesconi, Ceesay, Bastoni (C); Espulsi: Fiorillo (S); Recupero: 4′ pt, 4′ st. Spettatori: 10141


Per come si era messa la gara, quello raccolto col Cesena è un punto prezioso. Ma per la Salernitana resta l’amaro in bocca. I ragazzi di Martusciello avevano indirizzato la partita sui binari giusti col gol di Verde al 20′, a rovinare tutto il rosso a Fiorillo, per l’uscita avventata su Tavsan. Nella ripresa Martusciello pensa a difendersi, non rischiando praticamente nulla. Simy cestina clamorosamente il gol vittoria ad un quarto d’ora dal termine. I granata salgono a quota 12 punti, restando in zona calda.

Le formazioni

Martusciello cambia cinque undicesimi rispetto a Cremona. Davanti a Fiorillo, novità Ghiglione, Ruggeri e Jaroszynski, conferma per Ferrari. A centrocampo fuori Tello, Maggiore dal 1′ con i confermati Amatucci e Soriano. In avanti, come anticipato, c’è Torregrossa insieme a Verde e Tongya. A sorpresa va in tribuna per scelta tecnica Wlodarczyk.

Cambia tanto anche Mignani rispetto alla vittoria col Brescia. In porta c’è il secondo Klinsmann, in difesa Pieraccini al posto di Mangraviti con Ciofi e capitan Prestia. Tre novità in mediana, ovvero Ceesay, Mendicino e Celia, conferma per Bastoni. In avanti resta solo Tavsan, panchina per Shpendi, ci sono Francesconi e van Hooijdonk.

Primo tempo

La Salernitana prova a fare la gara nei primi 15′, tanto possesso palla, ma nessuna occasione. Il primo tiro è di Amatucci al 18′, deviato in corner. Sull’angolo Torregrossa spizza la palla che finisce però larga. Al 20′ i granata sbloccano la gara. L’azione parte dalla sinistra, Tongya va al centro da Ghiglione che serve Verde, l’ex Spezia va sul sinistro e calcia, palla che non sembrerebbe poter impensierire Klinsmann, ma la deviazione di Ciofi sorprende il proprio portiere.

Al 35′ azione personale di Maggiore che arriva in area dopo due slalom e crossa basso, Soriano arriva a rimorchio col sinistro, Klinsmann respinge. La palla poi sbatte sul ginocchio di Torregrossa che non riesce a ribadire in rete. Sull’angolo che segue Ferrari schiaccia di testa, palla che finisce di poco sopra la traversa. Al 36′ Tongya deve alzare bandiera bianca per un problema alla caviglia, dopo un intervento di Bastoni; dentro l’ex Dalmonte. Proprio il neo entrato centra la traversa dopo 3′. Cross di Soriano dalla destra, Torregrossa difende palla e serve Maggiore, imbucata per l’inserimento di Dalmonte, Ciofi gli rinvia addosso, colpendo il legno. Sul corner Ferrari non riesce a deviare in porta, trovandosi la palla addosso. Al 42′ Salernitana in dieci uomini: lancio lungo di Klinsmann, Tavsan scappa a Ghiglione e va verso la porta, Fiorillo esce, travolgendo il numero 20 che aveva calciato. Scatena viene richiamato al Var e sventola il rosso al numero 1. Martusciello è costretto a togliere il neo entrato Dalmonte, per inserire il baby Corriere. Il quarto uomo segnala 4′ di recupero. Al 48′ Tavsan trova il pari con un bellissimo sinistro a giro. È 1-1 a fine prima frazione, granata che si mangiano le mani per aver cestinato il vantaggio.

Secondo tempo

Martusciello prova a coprirsi: fuori Verde, dentro Njoh, e passaggio al 5-3-1. Mignani toglie due ammoniti: fuori Francesconi e Ceesay, dentro l’ex Antonucci e Adamo. Maggiore entra duro su van Hooijdonk e viene ammonito. Al 14′ Prestia va a staccare su corner, palla alta. Mignani tira via anche l’ultimo ammonito, Bastoni, per inserire Hraiec. Al 19′ Celia arriva al cross, Corriere blocca in tuffo. La Salernitana si difende e prova a ripartire, il Cesena sembra attendere il momento propizio.

Bianconeri ad un passo dal gol al 25′: Shpendi sfonda a destra e crossa, palla sporcata da Maggiore, Hraiec arriva troppo in anticipo. Al 27′ doppia sostituzione per Martusciello: fuori Maggiore e Torregrossa, dentro Tello e Simy. Mignani inserisce Berti per Tavsan. Al 30′ palla gol clamorosa per la Salernitana: Ruggeri allarga, traversone col contagocce di Ghiglione, Simy in tuffo la mette alta, completamente da solo. Al 42′ diagonale largo di Shpendi, Corriere era in traiettoria. Al 45′ Tello si fa ammonire, allontanando il pallone: giallo pesante, era diffidato, salterà Cosenza. Segnalati 4′ di recupero. Ferrari si fa ammonire per proteste, dopo che Scatena scodella male un pallone per aver interrotto un’azione romagnola. Scatena fischia il finale con Shpendi che va via a Jaroszynski e serve Pieraccini in area che insacca. Proteste bianconere vibranti per l’interruzione dell’azione. Il finale è 1-1.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News