“Considerando come siamo partiti, non si poteva fare di più. Spero che il mercato non sia chiuso, avevamo detto che aspettavamo due persone, una è arrivata, ora aspetto l’altra”. Si riferisce ovviamente al rinforzo in difesa, Gian Piero Ventura, nel commentare gli sgoccioli della campagna trasferimenti in conferenza stampa prepartita.
Il 2 settembre alle 22 chiuderà il calciomercato (clicca qui per leggere l’articolo), la Salernitana aspetta sicuramente un difensore di carisma ed esperienza. “Il giovane c’è (Pinto, nda), ora aspetto quello di sostanza. Se arriverà, bene. Capuano e Dermaku? Non mi hanno fatto questi nomi, ne valuto altri. – ha dichiarato l’allenatore granata – A oggi non ha senso andare a fare altre scelte in altri reparti. Faccio parte della società ma non sono la società, non credo ci sia nessuno in uscita, forse solo Morrone. Kalombo invece è cresciuto in maniera esponenziale, quello che di più è migliorato da quando sono arrivato, rimarrà con me e si ritaglierà il suo spazio. Innesti in attacco? Se fossero venuti Coda o Ceravolo sarebbero stati i benvenuti, ma non perché non sia contento di chi c’è, ma perché avrebbero alzato il livello”.
Perticone ha ritrovato il gruppo, fuori restano altri elementi in uscita. “All’inizio della mia avventura non ho mai incontrato i calciatori fuori rosa, né affrontato l’argomento. So che è stato un discorso societario. Romano è stato mio giocatore quand’era giovane, mi sono chiesto come mai non fosse venuto in ritiro e ho rivolto la domanda alla società, mi è stato detto che c’erano altre dinamiche. Vista l’emergenza, non mi creava problemi averlo in gruppo e con me si è sempre comportato correttamente. Questo non significa averlo riammesso in rosa, ma semplicemente dargli la possibilità di poter lavorare in gruppo. Mi sembra di aver capito che abbia bisogno di andare a giocare, penso altrettanto Rosina. Io ho altri problemi da affrontare ora”, il commento al riguardo di Ventura che, in chiusura, dà il suo giudizio su Dziczek al termine della prima settimana di allenamento del regista polacco con la Salernitana: “Il ragazzo ha grandissimo futuro, non parla ancora la nostra lingua, ha visto la partita domenica e ha detto che il campionato italiano è molto diverso da quello polacco, ha capito che deve lavorare. Ha intelligenza calcistica sopra la media, anche impartendogli indicazioni in inglese maccheronico, dopo un secondo le esegue”.
Michele
30/08/2019 at 15:18
Avagliano se puoi mi togli una curiosità ma kalombo fa il quinto a destra oppure a sinistra…?
Alfonso Maria Avagliano
30/08/2019 at 15:57
Ciao Michele, è un laterale destro.
Michele
30/08/2019 at 17:08
Lo so che è un laterale di piede destro ma mi chiedevo è ti chiedevo se lo provava a sinistra come alternativa a kiyine considerando Lopez come caratteristiche un “quinto” non da Ventura…Ciao è grazie…
Alfonso Maria Avagliano
30/08/2019 at 17:13
Negli allenamenti in ritiro a cui abbiamo avuto modo di assistere, non ci è parso di vederlo a sinistra. Però, ad esempio, l’anno scorso sempre in ritiro Colantuono lo dirottò a sinistra. Chissà.