Connect with us

News

Ventura partenza sprint, 9 punti in 4 giornate: solo Gipo Viani e Castori hanno fatto meglio

Una partenza sprint, con una sola piccola macchia che fa rima con derby. La Salernitana di Gian Piero Ventura sta ingranando, prima del bel gioco arrivano i punti che comunque non fanno mai male. Dopo quattro partite di campionato, il tecnico ligure ha già messo in cassaforte 9 punti. Tre vittorie contro Pescara, Cosenza e Trapani e la sconfitta nel derby con il Benevento. Un avvio stimolante e incoraggiante che proietta momentaneamente la Salernitana terza in classifica ma soprattutto permette ai tifosi di sognare.

Erano anni che i granata non partivano così bene. L’anno scorso, dopo quattro giornate, Colantuono aveva raccolto 5 punti: due pareggi alle prime due, vittoria con il Padova e poi sconfitta sempre con il Benevento. In dodici mesi la Salernitana ha raccolto quattro punti, e punta ancora più in alto.

Stracciato il record di avvio dal ritorno in B sotto la gestione Lotito e Mezzaroma, Ventura con i suoi 9 punti (o meglio dire tre vittorie e una sconfitta) ha eguagliato lo score di Pietro Piselli che partì con lo stesso andamento nella stagione 48/49. I granata persero all’esordio con la Pro Sesto, poi trovarono tre vittorie consecutive contro Legnano, Venezia e Seregno. Quella Salernitana chiuse il campionato al quarto posto. Meglio di Ventura e Piselli, solo Gipo Viani e Fabrizio Castori. La leggenda di Treviso vinse il campionato di B con la Salernitana nella stagione 46/47. Nelle prime quattro partite, i granata pareggiarono a Cosenza e poi vinsero contro Taranto, Lecce e Scafatese. Fu una cavalcata trionfale fino alla Serie A. Illusoria invece la partenza di Fabrizio Castori nel 2008/2009: 10 punti frutto dei successi contro Sassuolo, Frosinone e Modena e del pareggio a Cittadella. La Salernitana in quella stagione trovò comunque notevoli difficoltà, salvandosi con Fabio Brini in panchina solo alla penultima giornata.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News