Connect with us

News

“Un calcio senza barriere”, l’iniziativa della Serie C: protagonista la Salernitana For Special

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, che si celebra il 3 dicembre, la Lega Pro e la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (DCPS) della FIGC rinnovano il proprio impegno per un calcio sempre più inclusivo, accessibile e senza barriere.

Il diciassettesimo turno della Serie C Sky Wifi, in programma dal 5 all’8 dicembre, sarà infatti interamente dedicato alla sensibilizzazione sul tema, coinvolgendo tifosi, società e appassionati in un messaggio comune: Zero Barriere! Il Calcio è di Tutti!”.

Prima delle gare, su diversi campi della categoria sfileranno delegazioni di atleti delle squadre affiliate al DCPS, che indosseranno per l’occasione le maglie speciali #IoValgo, realizzate in collaborazione tra il Ministero per le Disabilità e la Divisione Paralimpica FIGC. Un gesto simbolico, ma dal forte valore sociale, per ribadire la necessità di uno sport realmente aperto a tutti.

La Lega Pro, da anni attiva nella promozione delle attività paralimpiche, ha adottato il progetto “Il Ponte”, squadra DCPS entrata nel mondo della Serie C dal 2018 e divenuta esempio di integrazione e partecipazione.

Il momento clou, per i tifosi granata, sarà domenica 7 dicembre, quando in occasione di Salernitana-Trapani lo stadio Arechi ospiterà gli atleti della Salernitana For Special.

La squadra, che partecipa al campionato DCPS FIGC in collaborazione con la cooperativa “Il Villaggio di Esteban”, sfilerà sul campo nel pre-partita, portando in scena i valori di inclusione che rappresenta ogni weekend.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News