Connect with us

News

UFFICIALE. Via libera ai 5 cambi anche in Serie B alla ripresa del campionato

Via libera alle cinque sostituzioni da distribuire in un massimo di tre momenti durante la gara. Oltre alle date indicative delle dieci giornate ancora da disputare e dei successivi playoff e playout (clicca qui per leggere l’articolo), la Lega B ha dato anche l’ok in assemblea alla possibilità concessa dall’IFAB. Il totale sarà di cinque cambi, ma il gioco potrà essere interrotto solo in tre occasioni per ogni squadra. Ciò significa che in due momenti, i tecnici dovranno effettuare doppi cambi. L’intervallo sarà uno slot jolly che costituirà ovviamente un’eccezione e si “aggiungerà” alle tre interruzioni consentite.

Sarà una novità assoluta per il campionato cadetto, per ora relativa soltanto alla parte finale della stagione 2019/20: dall’inizio del torneo 2020/21, infatti, le cose dovrebbero tornare all’antico con i classici tre cambi. Condizionale d’obbligo, perchè in tempi non sospetti, a novembre, il presidente federale Gravina scrisse all’IFAB una lettera di comunicazione dell’interesse di Serie A e B alla sperimentazione dei cinque cambi, in Italia introdotta già nei dilettanti e in Serie C (clicca qui per leggere l’articolo). Insomma, in Figc si potrebbe anche optare per una proroga della “sperimentazione”, considerando che ci sarà pochissima pausa tra una stagione e l’altra, visto il momento eccezionale, e le fatiche potrebbero farsi sentire in misura spalmata durante tutto l’arco del 2020/21.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News