Ernesto Torregrossa è un nuovo giocatore della Salernitana. In termini bellici si parlerebbe di “guerra lampo”, in termini calcistici invece si può definire “operazione lampo” quella di Gianluca Petrachi per portare l’attaccante venezuelano alla Bersagliera. Infatti in una giornata i granata hanno superato le pretendenti e si sono assicurati l’ormai ex punta del Pisa. Il comunicato: “L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’attaccante classe ’92 Ernesto Torregrossa. Il giocatore ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025”.
Torregrossa è della Salernitana
Nato a Caltanissetta nel 1992, Torregrossa cresce nel settore giovanile dell’Udinese. L’italiano naturalizzato venezuelano poiché il padre nacque proprio nel paese sudamericano fece i primi passi nel professionismo con la maglia dell’Hellas Verona. Infatti nella stagione 2010-2011 passò ai Butei dalla Primavera dei friulani dove giocherà unicamente tre partite: alla fine della stagione i veneti approderanno in Serie B vincendo la finale playoff all’Arechi. Il trentaduenne, però, non fece parte di quel gruppo guidato da Mandorlini poiché nella sessione invernale di calciomercato passò al Siracusa. Con gli Aretusei disputò 6 partite in Serie C senza mai trovare la rete. Alla fine del campionato, sempre dall’Hellas, passa in prestito al Monza. Con i brianzoli troverà la prima rete in carriera tra i grandi terminando il campionato con 25 presenze e 4 reti: non sarà sufficiente ad evitare la retrocessione al club dopo lo spareggio perso contro il Viareggio.
Nella stagione successiva resta sempre nella vecchia Lega Pro disputando la prima parte di stagione al Como mentre la seconda al Lumezzane: in totale scenderà in campo 20 volte per segnare due gol. Nel campionato seguente il suo cartellino verrà acquistato per metà proprio dai toscani: con i rossoblù si affermerà attaccante di categoria segnando 14 reti in 28 presenze. L’Hellas Verona risolve la compartecipazione a proprio favore decidendo di puntare sul siciliano. La punta è ceduta in prestito con diritto di riscatto in cadetteria al Crotone: la prima stagione in Serie B vedrà Torregrossa segnare 8 reti in 35 presenze. Proprio tra le fila dei pitagorici era presente un nuovo volto della Salernitana…proprio come il venezuelano: si tratta di Gian Marco Ferrari. Nel luglio del 2015 è ceduto al Trapani con cui segna 3 reti in 15 presenze. La stagione 2016-2017 vedrà il passaggio di proprietà dell’attaccante al Brescia.
La squadra lombarda sarà la prima “casa” dell’attaccante: il venezuelano resterà fino al 2021 con le Rondinelle. Torregrossa parteciperà alla conquista della salvezza durante il primo anno siglando 5 gol in 29 presenze. L’annata seguente sarà quella della doppia cifra con l’attaccante che raggiungerà quota 10 reti in 28 presenze: statistica che verrà migliorata l’anno dopo segnando due gol in più e contribuendo alla promozione in Serie A. Nel campionato 2019-2020, il primo in massima serie di Torregrossa, il classe 1992 si metterà in mostra segnando 7 reti in 25 partite giocate. L’ultimo anno in Lombardia gioca unicamente la prima parte di stagione segnando 5 gol in 12 presenze prima di passare alla Sampdoria.
La parentesi ligure non sarà propriamente felice con Torregrossa che in due stagioni (cronologicamente parlando, però, in un anno considerando il suo arrivo nella sessione invernale dell’anno prima e la cessione in quella seguente) disputerà 18 partite e segnerà unicamente una rete prima di passare al Pisa. In Toscana sfiora l’approdo in Serie A nel campionato 2021-2022: il Pisa perderà la finale playoff contro la sua ex squadra Monza (con cui perse la finale playout). Complessivamente sotto la torre segnerà 15 gol in 58 presenze: adesso, però, comincia l’esperienza in granata per poter cancellare i ricordi della finale spareggio contro i brianzoli e per regalare un sogno ai supporters dell’ippocampo.
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.