Connect with us

Calciomercato

UFFICIALE. Stojanovic è della Salernitana: il curriculum del terzino sloveno

Il nuovo terzino destro che prenderà il posto di Daniliuc in granata è Petar Stojanovic. Il difensore sloveno classe 1995 arriva dall’Empoli, nell’operazione che ha portato Sambia a vestire la maglia del club toscano. “L’U.S. Salernitana comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Empoli FC per il trasferimento in granata del terzino destro Petar Stojanović. Il calciatore arriva a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025”, la nota ufficiale della Salernitana.

La storia

Cresciuto in patria nel vivaio del Maribor, Stojanovic è un terzino destro affidabile in fase difensiva che sa spingersi in avanti. All’occorrenza può anche essere adattato come centrocampista destro. Fa il suo esordio tra i grandi nel 2011, a soli 16 anni. Due anni più tardi, dopo 7 presenze ed 1 gol, va in prestito al Verzej, militante nella seconda divisione slovena, dove mette a segno 3 reti in 11 partite giocate. Convinti dalle sue prestazioni, l’estate successiva viene richiamato dal Maribor, con cui esordirà in Champions League, collezionando 11 presenze totali tra round di qualificazione e fase a gironi nella massima competizione europea. Il 18 novembre 2014, a 19 anni 1 mese ed 11 giorni, debutta anche in nazionale maggiore slovena in una amichevole contro la Colombia, diventando il più giovane esordiente della storia della Slovenia (record durato fino al 2021 e poi battuto da Benjamin Sesko). Terminerà la sua esperienza in patria nel 2016 dopo aver vinto per quattro volte il campionato e per tre la coppa nazionale. Approda successivamente alla Dinamo Zagabria, che l’1 febbraio 2016 lo acquista a titolo definitivo per 2 milioni di euro. Con la squadra croata colleziona 10 presenze nei primi sei mesi, per poi diventare una pedina fondamentale nelle due stagioni successive, entrando in pianta stabile anche nel giro della nazionale. Lascia la Croazia nel 2021 dopo 187 presenze, 2 gol, 18 assist e 9 trofei nazionali per approdare in Serie A all’Empoli in prestito con obbligo di riscatto.

In Italia

Con la maglia azzurra esordisce nel massimo campionato italiano il 21 agosto nella partita casalinga persa 1-3 contro la Lazio e trova la sua prima rete nella vittoria per 3-1 sull’Udinese il 6 dicembre dello stesso anno. Con l’Empoli gioca un totale di 66 gare condite da 1 gol e 3 assist, prima di approdare alla Sampdoria in prestito secco. In Serie B il terzino sforna grandi prestazioni concludendo l’annata con 28 presenze, 1 gol e 4 assist che gli regaleranno la convocazione ad Euro 2024, dove gioca in tutte e 4 le partite disputate dalla nazionale slovena.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Calciomercato