Connect with us

Calciomercato

UFFICIALE. Sfait saluta la Salernitana: l’ala approda al CFR Cluj

Andres Sfait è ufficialmente un nuovo giocatore del CFR Cluj. Il rumeno torna in patria e lascia la Salernitana dopo tre anni con i colori granata tra Primavera e prima squadra. Il comunicato: “L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver trovato l’accordo con il CFR Cluj per il trasferimento a titolo definitivo dell’esterno classe 2004 Andres Sfait. Il club ringrazia il calciatore per l’impegno mostrato in questi anni in granata e gli augura le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera”.

La storia di Sfait

Il giocatore ormai ex Salernitana nasce il9 dicembre del 2004 in una delle città più grandi della Romania che adesso ritornerà nel suo destino: Cluj-Napoca. Il suo amore per il calcio nasce tra i banchi di scuola quando all’età di 6 anni è stato visto da un insegnante del suo istituto che è diventato anche il suo primo allenatore. La prima esperienza di Sfait è nel F.C Ardealul. Andres cresce con la palla tra i piedi ma non trascura nemmeno la scuola visto che oggi parla quattro lingue diverse: inglese, italiano, tedesco e rumeno.

L’infanzia, però, finisce presto per Andres che all’età di 9 anni si trasferisce in Austria per avere più possibilità di emergere. A Salisburgo fa un provino per l’SV Grodig dove riesce ad attirare dopo soli 6 mesi l’attenzione del Red Bull Salisburgo (club riconosciuto per la sua attenzione verso il settore giovanile). Sfait entra quindi nella Red Bull Academy dove affina la tecnica ed impara la tattica e dove resta per tre anni. Dopo questo periodo torna al Grodig che, in quel momento, milita nella Serie C del suo paese ed a 16 anni fa l’esordio in prima squadra.

Due anni fa ricevette la chiamata della Salernitana; Stefano Colantuono raccontò al Mattino la storia del suo approdo all’ippocampo: “La scorsa estate (2023) l’ho selezionato con Rubinacci e grazie al suo agente venne in prova a Polla dopo averne valutato i filmati. La fretta imponeva di vedere calciatori in video e si sa che osservarli dal vivo è altro conto. Significa che ci abbiamo visto giusto e fa piacere”.

La Primavera è il trampolino per entrare nel mondo dei grandi. Andreas è un punto fermo prima di Fusco e poi di Vanoli con ottime prestazioni in tutto l’anno: in 22 presenze sigla 5 reti e compie anche un assist. Sousa nota le sue qualità e decide di riconfermarlo e di portarlo in ritiro prima a Rivisondoli e poi a Fiuggi. Proprio questo cammino gli permette di firmare il primo contratto con i professionisti e di conquistare le prime convocazioni in prima squadra.

Infatti nell’agosto del 2023 compie il proprio esordio tra i grandi nella sfida d’agosto di Coppa Italia contro la Ternana (giocherà anche all’Allianz Stadium contro la Juventus durante gli ottavi di finale della competizione) mentre l’esordio in campionato arriverà il 6 maggio contro l’Atalanta all’Arechi. Alla fine della stagione, il rumeno è preso in considerazione da Martusciello per il ritiro. Infatti sigla la rete dell’1-1 a Bari in amichevole ed entra in campo contro il Cittadella (prima giornata di campionato) fornendo l’assist del 2-1 a Simy. Adesso, però, è tempo di tornare in patria per il 2004 e di mostrare le proprie qualità al CFR Cluj.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Calciomercato