La Salernitana si cautela in mediana. L’ultima giornata di trattative hanno portato in dote a Giovanni Martusciello un nuovo centrocampista: si tratta di Ajdin Hrustić, arriva dal Verona a titolo temporaneo ed è strettamente legato all’affare Domagoj Bradarić. Pochi minuti fa la conferma da parte della Salernitana, che ha pubblicato il consueto comunicato ufficiale, nel quale si legge: “L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Hellas Verona FC per il trasferimento in granata del centrocampista Ajdin Hrustić. Il calciatore arriva a titolo definitivo fino al 30 giugno 2025 con rinnovo automatico per un’altra stagione a determinate condizioni e ha scelto di vestire la maglia numero 8”.
“Classe 1996, di nazionalità australiana ma con origini bosniache, il nuovo calciatore granata è polivalente ed ha spiccate abilità di costruzione ed inserimento offensivo. Cresciuto nel settore giovanile dello Schalke 04. Lo scorso anno ha disputato la seconda metà di stagione in prestito agli olandesi dell’Heracles Almelo, in Eredivisie, scendendo in campo 14 volte e segnando un gol. È giunto in Italia per la prima volta nell’estate 2022 grazie agli scaligeri, che lo prelevarono dall’Eintracht Francoforte. Ha indossato la casacca dei tedeschi per un biennio: il bilancio è di 40 presenze e una rete, con 5 apparizioni in Europa League. In precedenza, per ben sei stagioni aveva militato nel Groningen. È attualmente nel giro della sua Nazionale, con cui vanta 27 gettoni e 4 gol: con l’Australia ha preso parte alla Confederations Cup nel 2017 e ai Mondiali in Qatar del 2022”.
L’identikit
Ajdin Hrustić è un trequartista puro, che all’occorrenza potrà essere impiegato da Martusciello anche come mezzala o esterno alto. Classe 1996, è nato a Melbourne, Australia, con origini bosniache (di cui possiede passaporto) da parte di padre e rumene da parte di madre. È alto 183 cm, mancino (preferisce giocare a piede invertito), arriva dal Verona. Con il club scaligero ha in essere un contratto fino al 2026.
La storia
Sbarcato in Europa nel 2010, Hrustić è cresciuto nelle giovanili di Nottingham Forrest, Austria Vienna, Schalke 04 e Groningen. Proprio nel club olandese ha mosso i primi passi nel calcio dei grandi, dapprima nella selezione B e, successivamente, bagna l’esordio in prima squadra il 1° aprile 2017 contro l’AZ Alkmaar in Eredivise, la massima serie olandese. In biancoverde ha disputato ben 75 gare ufficiali, mettendo a referto 6 gol e 5 assist tra il 2017 e il 2020, anno del suo trasferimento all’Eintracht Francoforte. In Germania rimane ben due stagioni e solleva al cielo di Siviglia l’Europa League nel 2022. In quella competizione ha giocato a sprazzi, sempre da subentrato nella fase a eliminazione diretta. In finale è subentrato al 106′ al compagno Djibril Sow e ha partecipato alla lotteria dei rigori contro i Rangers di Glasgow, siglando il momentaneo 3-3. Il 1° settembre 2022 è arrivato il trasferimento dell’australiano all’Hellas Verona, dove non è riuscito mai a consacrarsi definitivamente, complici i continui stop per problemi alla caviglia. Soltanto 6 le presenze in maglia scaligera, perdendo anche la possibilità di essere convocato dall’Australia per la Coppa d’Asia 2023. Ha fatto in tempo, però, ad affrontare la Salernitana allo Stadio Arechi prima di incappare in problemi fisici due partite più tardi. Era il 9 ottobre 2022 e i granata di Davide Nicola superavano per 2-1 il Verona. Nella seconda metà della scorsa stagione è tornato in Eredivise, accasandosi in prestito all’Heracles Almelo. Con i bianconeri si è rimesso in sesto e ha raccolto 14 presenze in campionato sempre da titolare, segnando anche un gol contro l’Almere City. È ormai fuori rosa a Verona e cercherà la rivalsa in serie cadetta con la Salernitana.
Ai Mondiali
Ajdin Hrustić è da anni nel giro della nazionale maggiore dell’Australia, dopo aver completato la trafila nelle giovanili. Nel 2022 ha preso parte ai Mondiali in Qatar con la maglia numero dieci. I Socceroos hanno salutato la competizione agli ottavi, eliminati dall’Argentina di Leo Messi. In quell’occasione Hrustić ha calcato il terreno di gioco dell’Ahmad bin Ali Stadium di Al Rayyan per 32 minuti.
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.