Connect with us

Calciomercato

UFFICIALE. Ferrari è un nuovo giocatore della Salernitana: rinforzo d’esperienza per Martusciello

Gian Marco Ferrari è un nuovo giocatore della Salernitana. Dopo quasi tre settimana d’estenuante trattativa, il difensore ex Sassuolo ha deciso di accettare la proposta di Petrachi per diventare un calciatore granata. Il comunicato: “L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il difensore classe 1992 Gian Marco Ferrari. Il calciatore si è legato al club granata fino al 30 giugno 2025 con rinnovo automatico biennale al verificarsi di determinate condizioni e ha scelto di indossare la maglia numero 33″.

“Con 255 presenze in Serie A (condite pure da 12 gol) nelle ultime otto stagioni tra Crotone, Sampdoria e Sassuolo, il bagaglio di esperienza del nuovo giocatore della Salernitana è di quelli importanti. Nativo di Parma, Ferrari vanta anche 73 presenze in B, tutte con la maglia dei pitagorici, con cui ha conquistato una promozione in massima divisione nel 2016. In precedenza ha vestito le maglie di Crociati Noceto, Renate e Gubbio in Lega Pro”

“Nel corso della sua lunga esperienza al Sassuolo, terminata l’1 luglio scorso, il centrale difensivo ha avuto modo anche di assaporare l’esordio in Nazionale, peraltro andando pure in rete nel corso dell’amichevole vinta 7-0 contro San Marino: era il 28 maggio 2021 e sulla panchina azzurra c’era Roberto Mancini”.

La carriera di Ferrari

Il centrale classe 1992 comincia la carriera proprio nella sua città natale: Parma. Infatti il trentaduenne compie tutta la trafila del settore giovanile dei Crociati prima di iniziare il proprio cammino nei professionisti partendo dal Terme Monticelli nella stagione 2009-2010. Infatti Ferrari sarà ceduto in prestito prima in Eccellenza dove disputerà 10 partite segnando una rete. L’anno successivo sarà la volta del Crociati Noceto in Seconda Divisione dove, però, verrà impiegato unicamente ad agosto nelle due partite di Coppa Italia disputate. A gennaio dello stesso anno passa al Fiorenzuola in Serie D: qui, invece, gioca 15 partite e comincia ad emergere contribuendo alla salvezza dei rossoneri.

Alla fine dell’anno arriverà la chiamata del Renate. I brianzoli puntano su di lui come rincalzo ed in due anni gioca 30 partite contribuendo anche al raggiungimento dei playoff nella seconda annata. Nel campionato 2013-2014 il suo cartellino viene diviso tra Parma e Gubbio: nella squadra toscana gioca 30 partite (sempre in Serie C) trovando le prime due reti tra i professionisti. Finisce, così, la gavetta in Serie C ed arriva la chiamata del Crotone in cadetteria.

Ferrari andrà in Calabria da giocatore del Parma che deciderà di riacquistare l’intero cartellino dal Gubbio e di mandarlo in prestito in Calabria. Nel campionato 2014-2015 inizia come riserva di Michele Cremonesi per poi diventare titolare sotto la gestione Drago disputando 32 partite. La stagione successiva consegnerà Ferrari e l’intera squadra alla storia. Il campionato 2015-2016 vedrà i pitagorici come rivelazione della Serie B ed alla fine dell’anno arriverà la promozione in Serie A. Ferrari affronterà la stagione (41 partite di campionato giocate) da giocatore di proprietà dei calabresi poiché nell’anno antecedente al miracolo sportivo avverrà il fallimento del Parma ed il conseguente svincolo di tutti i tesserati.

In seguito a quest’annata anche la Serie A comincia a parlare di Ferrari e dopo l’esordio contro il Bologna in massima serie con la squadra calabrese arriverà il passaggio di proprietà al Sassuolo: il difensore, però, resterà in prestito fino a fine stagione ai pitagorici conquistando la fantastica salvezza targata Davide Nicola. Alla fine dell’anno, però, Ferrari farà le valigie per andare prima a Reggio Emilia e dopo a Genova destinazione Sampdoria: il parmense sarà ceduto con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto.

Con i blucerchiati il classe 1992 disputerà 30 partite segnando due reti: la prima proprio contro il suo Crotone. Alla fine dell’anno tornerà a Sassuolo dove comincerà la parentesi più lunga della sua carriera. Con la maglia neroverde disputerà 194 presenze in 6 stagioni riuscendo a trovare la strada del gol ben 7 volte. Nel campionato 2022-2023 acquisirà anche la fascia di capitano con cui, però, dovrà vivere la stagione della retrocessione in cadetteria lo scorso anno. Lo scorso giugno avviene lo svincolo ed adesso comincerà la nuova esperienza targata Salernitana.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Calciomercato