Connect with us

Calciomercato

UFFICIALE. Dalle opzioni e contro-opzioni, fino alle scadenze dei giovani: le date calde del mercato

Tutte le date del prossimo mercato. La Federcalcio, dopo aver comunicato la finestra che va dal 1 settembre al 5 ottobre per la campagna trasferimenti della stagione 2020/21, ha approfondito il discorso, ufficializzando sul proprio house organ la tabella delle scadenze del calciomercato. Come detto, la finestra base scadrà il 5 ottobre alle ore 20. Dopodiché se ne parlerà in inverno, da lunedì 4 gennaio a lunedì 1 febbraio 2021 (ore 20.00). Ma ci sono delle operazioni che già oggi le società stanno portando a termine, come la stipula degli accordi preliminari, in corso dal 1 giugno al 31 agosto ed effettivi sempre dalla prossima stagione. Le società che hanno ceduto in prestito un calciatore potranno unilateralmente prorogare tale cessione da lunedì 17 agosto a mercoledì 19 agosto.

Ci sono poi i diritti di opzione e contro-opzione. Nel caso della Salernitana in entrata, la faccenda riguarda i prestiti di Jaroszynski dal Genoa e Capezzi dalla Sampdoria. Nei trasferimenti tra società professionistiche devono essere effettuati da mercoledì 17 giugno a venerdì 19 giugno 2020 o da lunedì 17 agosto a mercoledì 19 agosto 2020, per le sole opzioni per le quali non sia previsto il diritto di contro-opzione; da lunedì 17 agosto a mercoledì 19 agosto 2020, per le opzioni per le quali sia previsto il diritto di contro-opzione; da giovedì 20 agosto a sabato 22 agosto 2020, invece, ci sarà spazio per le contro-opzioni. Nei primi quindici giorni di settembre si potrà esercitare il diritto di recesso dal trasferimento temporaneo o dalla cessione temporanea di contratto esclusivamente per li prestiti biennali avvenute nelle precedenti stagioni sportive

Definita anche la maxi finestra per ingaggiare svincolati al termine della prossima campagna trasferimenti. Ogni club potrà ingaggiarne due, purché abbiano un precedente rapporto scaduto o rescisso entro il 31 agosto 2020 (o risolto a causa della non ammissione al campionato di competenza della società di appartenenza) da martedì 1 settembre 2020 a mercoledì 31 marzo 2021. In caso di contratto scaduto, consensualmente risolto e/o la cui risoluzione sia stata deliberata in via
definitiva dal competente Organo di Giustizia tra l’1 settembre e il 5 ottobre, la sottoscrizione di un nuovo vincolo potrà avvenire da martedì 6 ottobre a lunedì 14 dicembre 2020, oppure da martedì 2 febbraio a giovedì 25 febbraio 2021.

Deadline anche per i giovani. La riconferma dei classe 2001 “Giovani di Serie” con il contratto di addestramento tecnico va fatta nel lasso di tempo 1-16 settembre (nel caso della Salernitana in orbita prima squadra c’è l’attaccante Carmine Iannone). Stesso periodo per la presentazione delle liste di svincolo dei baby. La stipula del primo contratto professionistico per i nati nel 2000 (in casa granata i difensori Milani e Galeotafiore) va invece fatta da sabato 1 agosto a lunedì 31 agosto. Le liste di svincolo per i “Giovani di Serie”.

Infine, la deroga eccezionale per la stagione 2020/2021 per la rinegoziazione dei contratti depositati fino al termine della finestra di mercato invernale 2019/2020: “È consentito modificare/rinegoziare i termini degli accordi economici che hanno già ricevuto il visto di esecutività, entro il termine del primo periodo di campagna trasferimenti 2020/2021 e nel rispetto delle garanzie da prestare. Fanno eccezione a quanto precede gli accordi economici che hanno già concorso a determinare la compensazione finanziaria dei saldi attivi e passivi delle operazioni di trasferimento dei calciatori. Resta inteso che ricevuto il visto di esecutività l’accordo depositato nella stagione 2020/2021 non potrà essere più modificato in nessuna delle sue parti ad eccezione dei premi e/o indennizzi che potranno essere inseriti (se non previsti nell’originario accordo), modificati o annullati (in presenza di condizione non ancora verificatasi), in qualsiasi momento entro la chiusura del secondo periodo di campagna trasferimenti”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Calciomercato