Connect with us

Calciomercato

UFFICIALE. Coulibaly, dal miracolo salvezza alla cessione da esubero

Lassana Coulibaly ha appena concluso il suo percorso con la Salernitana iniziato nel luglio del 2021. Era nell’aria da ore, questa mattina è arrivata anche l’ufficialità del suo passaggio al Lecce. “L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’U.S. Lecce per il trasferimento a titolo definitivo del centrocampista Lassana Coulibaly. – si legge sul sito ufficiale del club – Il calciatore classe 1996 sveste la casacca granata dopo 98 partite ufficiali e 3 gol realizzati nel corso di tre stagioni sportive tra il 2021 e il 2024. La società augura a Coulibaly le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera”.

Il centrocampista maliano arrivò da svincolato dopo un’esperienza dall’Angers il 31 luglio ed a puntare sull’allora venticinquenne fu l’ex direttore sportivo Angelo Fabiani. Questa mattina in conferenza stampa il direttore dei salentini, Pantaleo Corvino, ha parlato così del centrocampista ormai ex Salernitana: “Il nostro lavoro di completamento della rosa è teso ad avere due pedine per ruolo: gli arrivi di Pelmard e Coulibaly sono proprio in tal senso. Ora dobbiamo lavorare per un vice Baschirotto, un vice Gaspar e un vice Krstovic”. Anche la società giallorossa ha ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo di Lassana Coulibaly, che “ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2027 con opzione di rinnovo per la stagione successiva”.

Dall’ascesa al declino

Dopo l’esordio in Coppa Italia contro la Reggina, Coulibaly diviene un perno fondamentale del centrocampista granata prima con Castori e poi con Colantuono. La consacrazione arriva con Nicola, il tecnico sarà il nodo che legherà fortemente la piazza granata e Lassana.

Il secondo anno é anche meglio del primo. Ormai il periodo di studio del campionato italiano é concluso ed infatti Coulibaly trova la prima rete (Cremonese, 05/11/2022) con i colori granata ed i primi assist (Sampdoria, 28/08/2022). Dopo un ottimo inizio, però, crolla con l’intera squadra e solamente l’arrivo di Sousa farà sì che l’intera squadra (incluso Lassana) torni a giocare. Trova altre due reti contro il Monza e contro il Sassuolo.

L’inizio del declino ha una data: 21 luglio 2023. I granata sono in ritiro a Rivisondoli in vista della nuova stagione ormai alle porte. Durante un allenamento, però, succede l’impensabile. Infatti nasce una discussione molto forte tra Mazzocchi e Coulibaly per un contrasto di gioco: il maliano deciderà di abbandonare l’allenamento e tornare in hotel.

La terza stagione é anche la peggiore con i colori granata dell’ormai ventottenne. Infatti il centrocampista disputa 29 presenze aspettando dalla sessione invernale di calciomercato possibilità migliori. Adesso Coulibaly potrà tornare in Serie A con il Lecce (volontà granitica del giocatore) con il rimorso di non aver lasciato la squadra che l’ha fatto esplodere in massima serie.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Calciomercato