Connect with us

Giovanili

UFFICIALE. Cammino 2023/24 della Primavera: derby-amarcord per Scarlato all’esordio. Il regolamento

Dopo tre mesi dalla retrocessione sul campo in Primavera 3 in seguito ai playout persi contro la Reggina, la Salernitana è stata ufficialmente ripescata in Primavera 2. I granatini, come successo anche l’anno scorso, sono stati inseriti all’interno del Girone B (squadre dell’Italia centrale e meridionale). La stagione dei granatini inizierà ufficialmente il 13 settembre con la Coppa Italia contro la Ternana e poi, tre giorni dopo, partirà il campionato subito con un derby: al Volpe arriverà il Benevento, proprio l’ex squadra di mister Scarlato.

Girone e regolamento

Le compagini avversarie dei ragazzi di Gennaro Scalato saranno Ascoli, Bari, Benevento, Cesena, Cosenza, Crotone, Monopoli, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Pisa, Spezia, Ternana e Virtus Entella. Il calendario, proprio come in Serie A, sarà asimmetrico e quindi vedrà un girone d’andata diverso rispetto a quello di ritorno. Il regolamento prevede che alla fine del campionato la capolista approdi in Primavera 1 (la massima serie in ambito giovanile). Naturalmente ci saranno anche i playoff ed i playout. Le squadre classificatesi al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ogni girone, per un totale di otto squadre, disputeranno i playoff per la promozione.

La norma prevede che si parta dai quarti di finale con la seconda del Girone A che sfiderà la quinta del Girone B, la terza del Girone A che sfiderà la quarta del Girone B, la seconda del Girone B che sfiderà la quinta del Girone A e la terza del Girone B che sfiderà la quinta del Girone A. In seguito ci saranno le semifinali ed infine la finale: chi vince approda in Primavera 1. Cambia, rispetto allo scorso anno, il format degli spareggi per non retrocedere. Le ultime dei due gironi (A e B) si sfideranno in due incontri (andata e ritorno): il diritto a giocare in casa la seconda sfida si ottiene avendo più punti dell’altra compagine alla finale della regular season. La perdente dello spareggio retrocede in Primavera 3. Modificato dunque il numero delle squadre che retrocederanno: l’anno scorso erano due, quest’anno una sola nell’ottica di un rimpolpamento degli organici dei campionati.

Esordio al Volpe

Come detto, l’esordio in campionato della Salernitana Primavera sarà il 16 settembre, in casa, contro il Benevento con Gennaro Scarlato che subito incontrerà la sua ex squadra. Un’altra data importante è sicuramente quella del 2 dicembre (decima giornata) con i granatini che ospiteranno il Napoli, appena retrocesso dalla Primavera 1, mentre l’ippocampo andrà in terra partenopea il 20 aprile (ventisettesima giornata). L’ultima giornata di campionato sarà l’11 maggio e vedrà i granatini sfidare il Cesena fra le mura amiche.

Di seguito il calendario completo:

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili