Connect with us

News

Udine, carica Sottil: “Salernitana squadra rocciosa, ma noi siamo affamati”

Rifinitura a porte aperte davanti a oltre cento tifosi. L’Udinese sta chiamando a raccolta la città e, dopo la festa in Curva Nord con i tesserati pochi giorni fa, l’ultimo allenamento in vista della Salernitana si è svolto questa mattina alla Dacia Arena, aperto ai tifosi per la prima mezz’ora. L’ambiente di Udine sta vivendo una grande carica per l’esordio davanti al pubblico amico dei ragazzi di Andrea Sottil. Proprio l’allenatore bianconero, al termine della rifinitura, si è concesso alla stampa nella consueta conferenza pre-gara: “Ci lasciamo alle spalle una buona settimana di lavoro. Mi sono confrontato coi ragazzi sulle cose da migliorare e su come perfezionare ciò che hanno fatto bene a Milano. Il lavoro si è concentrato su carico fisico e intensità, per potenziare la condizione generale della rosa. Sono contento di come la squadra ha affrontato questi giorni. Ci avviciniamo all’esordio casalingo con grande concentrazione e determinazione”.

Verso i granata

Secondo Sottil, contro il Cavalluccio sarà battaglia aperta. Fischio d’inizio domani pomeriggio alle ore 18:30: “C’è voglia di fare una grande prestazione e cercare di conquistare un risultato importante contro una squadra rocciosa, che gioca un calcio molto pratico”“È sempre bello avere i propri tifosi a sostenerti, il calore del tifo bianconero lo conosco bene e la Dacia Arena si presta a sentirlo. – continua l’allenatore – Sono convinto che domani ci sarà tanta gente per sostenere i ragazzi e cominciare bene, tutti quanti, il percorso casalingo”.

Sui granata: “La Salernitana è una squadra solida, che si muove in verticale e attacca con aggressività le seconde palle. Non so che scelte farà Nicola coi nuovi arrivati. Candreva ad esempio è già stato inserito nella prima partita. Noi li abbiamo analizzati e rispetteremo la Salernitana come abbiamo fatto col Milan, pensando però alla gara che dovremo fare noi”. Questo si traduce in “attaccare e difendere come abbiamo provato: possediamo un motore incredibile e abbiamo lavorato sulla velocità nella distribuzione del pallone, nelle verticalizzazioni e nell’attacco dello spazio. Con questa squadra c’è da divertirsi, abbiamo giocatori in grado di alzare il ritmo”. Continua Sottil: “Abbiamo preparato questa partita nei minimi dettagli, poi c’è la componente della fame, o della cattiveria agonistica, perché l’inizio della settimana è stato all’insegna della consapevolezza di aver fatto una buona gara alla prima giornata, ma con la rabbia di non aver portato a casa neanche un punto. Domani sono convinto che la squadra entrerà in campo molto concentrata e determinata”.

L’avvicinamento

Qualche cambio è da attendersi, specialmente sulla fascia destra: “Ho provato qualche soluzione in settimana – dice Sottil – farò le ultime valutazioni oggi ma ho avuto già degli ottimi riscontri. Cercherò di mettere in campo l’11 più adatto per iniziare questa gara, poi ci sono cinque sostituzioni a partita in corso per cambiarla o gestirla, quindi tutti sono pronti per questa gara”. La partita contro il Milan ha visto schierati i bianconeri con il 3-5-2, e il mister spiega come “iniziando con questo sistema di gioco si possono trovare delle varianti che man mano sto mettendo dentro coi ragazzi, mirati all’occupazione degli spazi. Da lì poi si può avere degli accorgimenti nei movimenti o nelle catene diverse a seconda dell’avversario”.
L’infermeria si sta svuotando, conferma l’allenatore. Arslan sta bene, si è integrato nella settimana di allenamento ma deve riprendere il ritmo partita. È un giocatore di grande esperienza ed affidabilità. Quando recupero calciatori sono sempre contento, perché sono tutti indispensabili per l’obiettivo comune, ognuno con le proprie caratteristiche, il proprio vissuto e la sua esperienza nel proprio ruolo. Sono contento per lui e anche che Beto abbia messo un’altra settimana di lavoro intensa nelle gambe”, chiosa Sottil. In particolare il portoghese “è fuori da tanti mesi, e per un calciatore fisico come lui, con una stazza come la sua, è normale che ci metta un pochino per entrare in una condizione top. Ma è un ragazzo straordinario che lavora con grande intensità. A Milano ha fatto quello che in quel momento poteva dare, ma in questi giorni l’ho visto molto più reattivo e libero di testa. Ricordiamoci che gli infortuni non sono mai solo fisici, ma anche mentali, e si dimenticano allenandosi forte”. Sono migliorate le condizioni di Udogie: “è un giocatore importante per questa squadra, che ha determinate caratteristiche. Le sue accelerazioni e gli inserimenti sono ciò che voglio vedere nei quinti di centrocampo. Anche lui torna a disposizione”.
Per quanto riguarda il “reparto offensivo, sono stato contento di come ci siamo mossi a Milano. Anche questo è stato un argomento di analisi coi ragazzi, che nella loro umiltà sanno riconoscersi, ma ci può stare che in una partita si sbagli una scelta. Dobbiamo essere più cinici, – commenta il mister – abbiamo creato molto a San Siro e siamo consapevoli di avere giocatori forti in attacco e centrocampisti bravi a inserirsi per andare al tiro. Sono sereno, so che i gol arriveranno perché li vedo tutti i giorni in allenamento e qui li avete visti gli altri anni. Ci sono cattiveria e concentrazione nell’andare a rete”.

 

 

Foto: Udinese TV

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News