Connect with us

News

U21, Lovato e Pirola sontuosi contro l’Ucraina: la rete dell’1-0 dell’Italia è dell’ex Atalanta

AGGIORNAMENTO 21:53 – La prestazione dei difensori della Salernitana è stata molto positiva con l’Italia che ha sconfitto l’Ucraina 3-1. Lovato è stato schierato da Nicolato come centrale difensivo mentre Pirola ha svolto il ruolo del “braccetto” nella difesa a 3 (difensore laterale di sinistra): entrambi i giocatori della squadra di Sousa hanno giocato tutto il match.

L’autore del momentaneo 1-0 contro il Bologna è stato protagonista di varie incursioni nell’area avversaria: al 61’ solamente un intervento di Talovierov ha sfiorato l’incredibile rete del 2-0 di Pirola. Il gol del momentaneo pareggio dell’Ucraina è arrivato al 67′ con Kashchuk. L’attaccante della squadra gialloblù ha vinto un rimpallo nell’uno contro uno con Lovato ed ha battuto Turati: il portiere dell’Italia poteva fare molto meglio. L’ex difensore dell’Atalanta, oltre alla rete, è stato sontuoso in numerose uscite difensive mostrando una grande personalità in più occasioni.

______________________________________________________________________________________________

AGGIORNAMENTO 20:20 – Al 19′ di gioco è arrivata un’altra splendida notizia per l’ambiente granata. Infatti la rete del vantaggio dell’Italia è stata segnata da Matteo Lovato che è stato il più lesto, su un calcio di punizione battuto da Fagioli, a colpire il pallone di testa ed a battere il portiere dell’Ucraina portando la squadra di Nicolato sul risultato di 1-0. L’ultimo (ed anche unico fino ad oggi) gol di un giocatore della Salernitana con la maglia dell’U21 è stato quello siglato da Vannucchi il 4 giugno del 1999 nella sfida vinta contro il Galles per 6-2.

________________________________________________________________________________________________

Matteo Lovato e Lorenzo Pirola saranno compagni di reparto durante la sfida, con calcio d’inizio alle ore 20 e visibile qui, tra Italia ed Ucraina. I due giocatori della Salernitana, come comunicato dalla Figc, partiranno entrambi dal primo minuto: non accadeva da oltre 22 anni.

Intesa nel club

Pur essendo quella tra i ragazzi di Kiev e la squadra di Nicolato una semplice amichevole, la partita di Reggio Calabria sarà molto importante per rendere le idee più chiare al tecnico degli azzurrini visto che è l’ultima sfida prima dell’Europeo di categoria che si svolgerà quest’estate in Romania.

Lovato e Pirola intendono esserci e vogliono affinare l’intesa già maturata nel club, sebbene in granata abbiano disputato una sola partita insieme dal primo minuto e peraltro pure nefasta (l’8-2 di Bergamo a gennaio). L’ex monzese si è guadagnato la fiducia del tecnico a suon di ottime prestazioni e ha trovato anche la gioia del gol, mentre Lovato sta cercando di risalire le gerarchie facendosi sempre trovare pronto quando chiamato in causa a gara in corso.

Sulle orme degli ex Cesena

Non è la prima volta che due tesserati della Salernitana sono schierati insieme in un match dell’Italia Under 21. Il 17 gennaio del 2001, in occasione della sfida tra Italia e Slovenia finita 5-0 per la squadra dell’allora Ct Claudio Gentile, c’erano in campo Samuele Olivi e Nicola Campedelli. Il primo rimase alla Salernitana fino al 2005 mentre il secondo fino al 2002. Nell’era della presidenza Aliberti furono tanti i calciatori chiamati nelle file degli azzurrini e in alcune occasioni tra campo e panchina furono anche tre (oltre agli ex Cesena c’era anche Nicola Corrent nel giro).

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News