Connect with us

Giovanili

U17, Partita folle a Roma, la Lazio vince con un rocambolesco 5-3. De Santis: “Ripartiamo dal secondo tempo”

QUINTA GIORNATA CAMPIONATO UNDER 17 A/B

TABELLINO – LAZIO – SALERNITANA 5-3

LAZIO: Russi, Castelli (32′ st Di Marzio), Calvani, Noto, Margheri, Ciucci, Romanelli (20′ st Cerroni), De Fraia (23′ st De Cortes), Polinari (23′ De Angelis), Callarà (32′ st Buonafede), Zangari (20′ st Lombardi). A disp: Petrella, Macerata, Di Claudio. All: Procopio.

SALERNITANA: Guacci (15′ st Forlenza), Milone, Russo, Iliev (9′ st Mazzoleni), Petrucci, De Amicis (15′ st Petraglia), Menduto (9′ st Miccoli), Belfiore, Leotta (9′ st Barba), Mancini, Marciano (20′ st Civitan). A disp: Tommasiello, Bronzini, Vari. All: De Santis.

Arbitro: Ferrara di Roma 2 (Stotani/Pernarella)

NoteE: Marcatori: 19′ Callarà (L), 21′ 59′ Polinari (L), 24′ Marciano (S), 31′ Castelli (L), 33′ Menduto (S), 45′ Margheri (L), 85′ Barba (S). Ammoniti: Leotta (S), Margheri (L), Cerroni (L). Recuperi: 1′ pt – 6′ st


Partita ricca di gol quella giocata al Green Club di Roma tra la Lazio dell’ex allenatore dell’under 17 e dell’under 19 granata Gianluca Procopio e la Salernitana. Primo tempo che termina sul risultato di 4-2, nella ripresa un gol per parte. Granatini che torneranno ora in campo domenica 13 ottobre al Volpe nel derby campano contro il Napoli.

La cronaca

È una partita vivace quella che si gioca nel primo tempo, con diversi gol da entrambe le parti. La Lazio tiene bene il campo e si porta in vantaggio al minuto 19: ripartenza dei padroni di casa, palla lunga sulla fascia, un attaccante mette la palla al limite dell’area per Callarà che a rimorchio piazza sul secondo palo il pallone dell’1-0. Uno due micidiale dei biancazzurri che due minuti dopo firmano il raddoppio con Polinari su un’azione rocambolesca: palla messa in mezzo dalla trequarti, Belfiore rinvia il pallone che termina di nuovo tra i piedi di Polinari, su un rimpallo la sfera torna alla retroguardia granata che nel tentativo di allontare il pallone calcia ancora sui piedi di Polinari che solo davanti al portiere mette in rete. La reazione della Salernitana non si fa attendere. I granata iniziano subito a spingere trovando il gol al minuto 24, palla recuperata sulla fascia destra con Milone che salta in velocità due uomini e mette la sfera in mezzo rasoterra sul secondo palo per l’ottimo velo di Leotta e con Marciano che conclude l’azione segnando il gol del 2-1. Granata che continuano a spingere, ma è la Lazio ad andare in gol al minuto 31: palla lunga dei padroni di casa, incomprensione tra un difensore ed il portiere granata con Castelli che si infila tra di loro e va in rete. Ennesima reazione della Salernitana che torna avanti trovando il gol che accorcia nuovamente le distanze al minuto 33, palla recuperata a centrocampo con Belfiore, apertura per Leotta che dal limite dell’area calcia trovando la respinta di un difensore della Lazio. Sulla respinta arriva Menduto che fa gol. A pochi attimi dalla chiusura del primo tempo arriva il quarto gol dei biancazzurri. Minuto 45, calcio d’angolo dei padroni di casa con Margheri che cala il poker. Il primo tempo termina dunque sul risultato di 4-2.

Partita più equilibrata nella ripresa, con la Salernitana che tiene il pallino del gioco. È però ancora la Lazio ad andare in gol da palla in attiva al 59′: punizione battuta dalla destra con Polinari che di testa sigla la sua doppietta personale, per il gol che sembra chiudere definitivamente la partita. I granata non si perdono d’animo e continuano a costruire occasioni da rete, trovando il terzo gol al minuto 85; traversone dalla destra con Milone, Barba stoppa il pallone in area e tira, sulla respinta di Russi il giocatore della Salernitana riesce a mettere in rete il pallone. Barba che si rende protagonista poco dopo con un’altra occasione su traversone dalla sinistra di Russo a tagliare tutta la difesa, va in scivolata e prende il pallone con la punta indirizzandolo verso l’angolino, Russi è però bravo a deviare la palla in calcio d’angolo. Su un altro traversone di Russo poi Menduto, bravo ad inserirsi tra due difensori, stoppa palla con Russi che riesce ad anticiparlo. C’è spazio per un’ultima occasione con Belfiore, che dal limite dell’area calcia alto. La partita termina dunque con la vittoria della Lazio per 5-3.

Le parole di mister De Santis

Intervistato ai microfoni di Salernitananews, l’allenatore della Salernitana Under 17, Ernesto De Santis, dichiara: “Una partita strana, molti alti e bassi nel primo tempo. La Lazio ha molte individualità, quando le regali certe situazioni sa come farti male. Nella ripresa abbiamo messo in grossa difficoltà la Lazio, ma non siamo riusciti a recuperare la partita, con la qualità che ha è difficile recuperare due gol. Non siamo riusciti ad essere all’altezza della Lazio solo in alcune situazioni, nel primo tempo siamo riusciti a metterli in difficoltà a sprazzi, non siamo stati bravi a recuperarla dopo il terzo gol. Bravi ad avere una reazione dopo il 2-0”.

Sui diversi infortuni: “Abbiamo giocato senza il nostro capitano Barzagli per una presunta rottura del collaterale, senza Siani infortunato da due settimane, Iliev ha avuto una piccola contrattura ma ha stretto i denti ed ha giocato, Guacci ha giocato con una contrattura all’inguine, ho dovuto sostituirlo nel secondo tempo per non rischiarlo ulteriormente. Chi ha giocato non ha comunque fatto male, i ragazzi hanno svolto al meglio ciò che gli ho chiesto”.

La Salernitana Under 16 tornerà ora in campo domenica 13 ottobre nel derby casalingo contro il Napoli: “Spero di recuperare qualcuno, è una cosa fondamentale, in difesa siamo corti. Dirò ai miei giocatori di lavorare come stiamo facendo e cercare di non avere queste pause che a volte possono costarci care come successo contro la Lazio. Ripartiamo dal secondo tempo di Roma, anche se nel primo tempo la squadra non mi è dispiaciuta. Voglio continuare a giocare come nelle precedenti partite”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili