Prima giornata campionato Under 17 A/B
COSENZA – SALERNITANA 2-3
COSENZA: Ciminiello, Semilia, Suppa, Cotroneo (45’ st Cavaliere), Fazio, Curatelo, Italia (45’ st Bruno), Agrelli (25’ st Chiappetta), Barbagallo, Mazzulla, Zago (21’ st Innocentini). A disp: Cesario, Patitucci, Castagna, Perfetti, De Lia. Allenatore: Angotti.
SALERNITANA: Guacci, Iliev, Russo (15’ st Civitan), Siani (1’ st Tommasiello), Bronzini, Barzagli, Mancini (31’ st Petraglia), Belfiore, Leotta (31’ st Accoroni), Marciano (43’ st De Amicis), Menduto (15’ st Mazzoleni). A disp: Verdoliva, Impemba, Vari. Allenatore: De Santis.
Arbitro: Frangella di Paola (Gigliotti/Presta)
Note. Marcatori: 10’ Barbagallo (Co), 13’ e 69’ Marciano (S), 41’ Italia (Co), 85’ Belfiore (S). Ammoniti: Innocenti (Co), Belfiore (S). Recuperi: 1’ pt e 6’ st.
______________________________________________________________________
Comincia bene la stagione della Salernitana under 17 di mister Ernesto De Santis, che dopo essere andata sotto due volte contro il Cosenza trova la rimonta che consegna ai granata i primi tre punti stagionali. Dopo aver concluso la prima frazione di gioco in svantaggio per 2-1, la Salernitana va in gol due volte nella ripresa.
La cronaca
I padroni di casa partono ben, Salernitana subito sotto dopo dieci minuti di gioco. Palla lunga a scavalcare la difesa, Barbagallo va in porta e segna il gol che porta in vantaggio il Cosenza. La risposta dei granata però non si fa attendere; minuto 13, manovra da dietro, palla lungo la fascia, sul cross la palla viene ribattuta in area, con Marciano che è abile a segnare il gol dell’immediato pareggio. La Salernitana cresce con il passare dei minuti; sono almeno quattro le occasioni avute nel primo tempo che avrebbero potuto portare in vantaggio gli ospiti; due occasioni a tu per tu con il portiere, un palo ed una grande parata di Ciminiello su Leotta. Dal canto suo il Cosenza è però bravo ad impensierire la Salernitana con dei lanci lunghi alle spalle della difesa, come in occasione del primo gol. Sul finire del primo tempo i rossoblù tornano in vantaggio, proprio nel miglior momento della Salernitana; minuto 41, palla lunga, un difensore granata svirgola il pallone con Italia che si trova a tu per tu con Guacci, segnando il gol del nuovo vantaggio Cosentino. Il primo tempo termina dunque con i padroni di casa in vantaggio per 2-1. Nel secondo tempo la Salernitana aumenta il ritmo, mettendo in difficoltà il Cosenza. Minuto 69; traversone di Tommasiello, la difesa dei Cosentini spizza una palla sul secondo palo e Marciano trova di testa la rete del nuovo pareggio, siglando la sua doppietta personale. La Salernitana vuole vincerla, dopo altre occasione da rete i granata completano la rimonta al minuto 85; palla recuperata a centrocampo, Mazzoleni passa il pallone per Belfiore che salta un uomo e dal limite dell’area calcia trovando l’angolino in basso alla sinistra del portiere per il definitivo 3-2. Gli ospiti sono poi bravi a gestire il risultato ed a portare a casa la partita. Ottima prova della Salernitana che inizia la stagione con una vittoria.
Al termine della gara, Ernesto De Santis ha commentato a caldo la vittoria: “Sono contento perché i ragazzi non hanno mai mollato, sono stati sempre uniti. Siamo all’inizio, ho visto grande attenzione nella preparazione, metà della squadra è nuova, molti ragazzi vengono dal campionato Elite e non hanno esperienza nei campionati nazionali”.
Sulla recente esperienza alla Scopigno Cup, conclusasi con un’ottima prestazione in semifinale: “Ci siamo confrontati con grandi realtà, siamo usciti in semifinale contro i campioni d’Italia dell’Atalanta con una grande prestazione in cui non meritavamo di uscire. C’è tanto ancora da lavorare per far crescere al meglio i ragazzi e fare un campionato in cui possiamo giocarcela con tutti”.
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.