Connect with us

Giovanili

U16, impresa granatini: vittoria contro la Fiorentina al Viola Park. Ferrara: “Bravi nel crederci fino alla fine”

VENTITREESIMA GIORNATA CAMPIONATO UNDER 16 A/B

TABELLINO – FIORENTINA – SALERNITANA 0-1

FIORENTINA: Pinzani, Persico, Tosti, Bianchini (40′ st Chiti), Scarpelli (37′ st Licciardi), Varesis (25′ st Chiarelli), Pagliuso (1′ st Marrone), Palloni (1′ st Faye), Nwagwu, Bellacci, Coratella. A disp: Rosi, Giannoni. All: Balestracci

SALERNITANA: Rosa, Fabozzi (37′ st Bellinvia), Galiano (37′ st Fabozzi), Valentino (37′ st Balzano), Grande, Di Vico (1′ st Giudice), Petrizzo (12′ st Marzaiuolo), Paolillo, Pirolo (25′ st Lauri), De Angelis (12′ st Sepe), Sangerardi. A disp: Marino, Corvino. All: Ferrara.

Arbitro: Artini di Firenze (Materozzi/Giovanili)

Note: Marcatori: 49′ st Lauri. Ammoniti: Giannoni (F), Lauri, all. Ferrara (S). Espulsi: Bellacci (F) e Sangerardi (S) a partita finita. Recuperi: 5′ st.


La Salernitana Under 16 riesce nell’impresa di espugnare il Viola Park e di conquistare 6 punti su 6 in questo campionato contro la Fiorentina. Decisiva la rete di Lauri per i ragazzi di Ferrara che reggono gli attacchi di una delle squadre più forti nel panorama giovanile in italiano e puniscono i padroni di casa con una rete allo scadere. Da ricordare ed immortalare anche la dedica al quattordicenne Diego De Vivo, il ragazzo scomparso durante un allenamento con la propria scuola calcio ha anche indossato in prova i colori granata: gesto nobile che lascia intendere anche il buon lavoro dal punto di vista educativo nei confronti dei ragazzi. Di Vico e compagni salgono a quota 20 punti ed al nono posto in classifica: la prossima giornata vedrà i granatini ospitare al Volpe la corazzata Roma.

La cronaca

Il primo tempo è quasi privo di emozioni con l’equilibrio che regna sovrano tra le squadre. Infatti, i ragazzi di Ferrara hanno prima gestito la sfera nel corso dei primi minuti per poi lasciare il fraseggio palla ai ragazzi con la casacca Viola: nessuna delle due squadre, però, ha avuto occasioni importanti per passare in vantaggio. Tutto accade nella seconda frazione.

La Fiorentina prende in mano le redini del gioco e comincia ad attaccare. Prima Faye dopo 4′ dalla ripresa dell’ostilità e poi Persico al 52′ vanno vicini al vantaggio, ma in entrambi i casi Rosa è straordinario nella risposta. A 20′ dalla fine del match è Tosti a provare la conclusione dal centro dell’area, ma la sfera finisce fuori. Al 78′ Chiarelli spara alto da un’ottima posizione. A 1′ dalla fine, la Salernitana trova il vantaggio. Infatti, al quarto dei cinque minuti di recupero concessi dalla terna arbitrale, Lauri stoppa il pallone al limite dell’area, supera un avversario e conclude sul palo più lontano: Pinzani non può nulla. Dopo la rete arriva il triplice fischio ed anche le espulsioni di Bellacci e Sangerardi.

Ferrara: “Bravi nel rimanere compatti”

Alla fine del match, il mister dell’Under 16 Cristian Ferrara ha parlato ai nostri microfoni della vittoria: “Ci siamo confrontati con una realtà importante. Parliamo di uno tra i settori giovanili più importanti d’Italia e presumo che sia stata un’esperienza formativa non solo per i ragazzi, ma anche per noi addetti ai lavori per fare il punto della situazione. Lo staff mi sta dando una grande mano in questa esperienza, ma il merito va soprattutto ai ragazzi che stanno continuando il lavoro iniziato con la vecchia guida tecnica. La mia squadra è viva e riesce a capire i momenti della partita. I giocatori della Fiorentina hanno qualità da vendere, ma siamo stati bravi nel rimanere compatti ed a crederci fino alla fine. Ci godiamo la vittoria, ma da martedì penseremo solamente alla Roma”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili