TABELLINO CAVESE – SALERNITANA 1-1
CAVESE: Depiano, Defeo, Cimmino (40’ st Valva), Longobardi (40’ st Santoriello), Buonerba, Nurcato (7’ st Capone), Iacuzio (7’ st Avagliano), Matacena (40’ st Trapanese), Torre (15’ st Papa), Marzullo (15’ st Amato), D’Antonio. A disp. Salvati, Barbato. All. Serritella.
SALERNITANA: Sangiovanni, Lauri, Martinelli, Diffuso, Maglio, Trimboli, Giuliani, Fariello, Perrella (21’ st Iodice), Vece (40’ st Ventura), Di Donna. A disp. Del Franco, Sicignano, Velardo, Passaro, Salvetti, Petolicchio, Giuliano. All. Buonaiuto.
Arbitro: G. Posillipo (Oliviero/ Caputo)
Note: Marcatori: 25’ Trimboli (S), 73’ D’Antonio (C). Ammoniti: All. Buonaiuto (S); Vice Francesco Arsillo (S). Espulsioni: 25’ Iodice (S). Recupero: 1′ pt – 6′ st.
Si chiude con un pareggio per 1-1 il derby tra la Salernitana Under 15 e la Cavese. I granatini, guidati da Francesco Buonaiuto, erano riusciti a portarsi in vantaggio al 25’ grazie a un gol di Trimboli. Tuttavia, a un quarto d’ora dal termine, con gli ospiti in 10, la Cavese ha trovato la rete del definitivo pareggio con D’Antonio al 73’. Con questo punto, i ragazzi di Buonaiuto restano in decima posizione in classifica e ora concentrano tutte le energie sulla prossima sfida casalinga contro il Catania.
Le parole di Buonaiuto
L’allenatore della Salernitana U15 ha commentato con soddisfazione il ritorno a Cava e la prestazione dei suoi: “È stato bello tornare a casa, ritrovare vecchi amici e alcuni ragazzi 2010 che erano con noi. È stata una partita equilibrata nel primo tempo: siamo passati in vantaggio su una palla inattiva, un calcio piazzato provato in allenamento, quindi i ragazzi sono stati bravi a mettere in pratica quanto preparato. Nel secondo tempo avremmo meritato il raddoppio, ma siamo stati poco lucidi negli ultimi metri. E come spesso accade, quando non chiudi la gara, rischi di subire. Così è stato: abbiamo preso gol all’ultimo su un piazzato”.
Il tecnico granata ha poi elogiato la compattezza e la maturità mostrate dalla squadra in inferiorità “I ragazzi sono stati bravi soprattutto dopo l’espulsione. In queste categorie può capitare di subire mentalmente, ma loro sono rimasti uniti e hanno combattuto fino alla fine, portando a casa un ottimo punto. Affrontavamo una squadra con la seconda miglior difesa del campionato, che non aveva mai subito gol in casa. È un risultato importante, considerando anche che la loro under15 l’anno scorso ha raggiunto i play-off e quest’estate si è ulteriormente rinforzata. È mancata un po’ di lucidità negli ultimi metri. Ai ragazzi, però, non posso rimproverare nulla, abbiamo creato almeno cinque o sei occasioni nitide e ci è stato annullato un gol del possibile 2-0 nel primo tempo. Nella ripresa abbiamo avuto altre opportunità importanti, compreso un gol a porta vuota. Purtroppo, quando non concretizzi, lasci la partita aperta e nel finale può succedere di tutto”.
Il mister ha voluto anche soffermarsi sulla crescita del gruppo: “Chiedo ai ragazzi di continuare così. Dobbiamo restare umili e consapevoli che stiamo facendo grandi passi avanti. Siamo gli stessi che nelle prime quattro partite avevano subito tre sconfitte pesanti, ma oggi la squadra è cresciuta molto. L’atteggiamento è quello giusto: serve continuare con questa mentalità per raggiungere il nostro piccolo obiettivo, ovvero uscire dalle zone basse della classifica. Ora dobbiamo concretizzare di più la mole di gioco che creiamo, trasformando le buone prestazioni in gol. Rispetto a due settimane fa siamo un’altra squadra. Basti pensare alla gara contro il Sorrento, siamo irriconoscibili, ma in positivo. Siamo cresciuti tanto, sia nell’organizzazione tattica che nell’atteggiamento. Già dopo la sfida con il Potenza avevo percepito segnali chiari di miglioramento. Vedo i ragazzi lavorare ogni giorno con grande impegno e sono convinto che la strada sia quella giusta. Ora serve continuità”.
Buonaiuto ha infine presentato la prossima sfida di campionato, che vedrà la Salernitana U15 ospitare il Catania: “Domenica affronteremo una squadra forte, che ha raccolto meno di quanto meritasse finora. Il Catania è una società che investe molto sul settore giovanile, l’anno scorso l’under 15 ha raggiunto i play-off. Sarà un altro banco di prova importante per noi, utile a fare un ulteriore passo in avanti”.